/ Sport

Sport | 29 settembre 2025, 07:38

Moncalvo calcio travolto dalla Spinettese: pesante 5-1 in trasferta

Balliano segna ma non basta, i biancorossi crollano nella ripresa dopo aver dominato il primo tempo

Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro

Il Moncalvo Calcio incappa in una pesante battuta d'arresto nel secondo turno del campionato di Seconda Categoria girone H, cedendo per 5-1 sul campo della Spinettese a Spinetta Marengo. Una sconfitta che fa particolarmente male considerando l'ottimo primo tempo disputato dalla squadra di mister Andrea De Rosa.

Un primo tempo da protagonisti

I biancorossi hanno iniziato la partita con il piglio giusto, mettendo sotto pressione la formazione retrocessa dalla Prima Categoria. Al 12° minuto è Edoardo Defendini a sfiorare il vantaggio con un tiro che si stampa provvidenzialmente sul palo. Il meritato vantaggio arriva al 24° grazie a Federico Balliano, bravo a correzione vincente sottoporta dopo il colpo di testa di Alessandro Ferro.

L'occasione più ghiotta del primo tempo capita sui piedi di Roland Kapllani al 39°, ben servito da Massimo Hajdini al suo debutto stagionale. Il Moncalvo chiude la prima frazione in vantaggio e con la sensazione di poter controllare la partita.

Il tracollo nella ripresa

La seconda frazione di gioco si apre con un'altra occasione per Balliano, che al 1° minuto sfiora il raddoppio con una conclusione da dentro l'area. È l'ultimo sussulto positivo dei biancorossi, che subiscono una vera e propria imbarcata negli altri 45 minuti.

In dieci minuti micidiali, tra il 4° e il 14°, la Spinettese ribalta completamente l'incontro approfittando di contropiedi letali che colgono impreparata l'intera difesa ospite. Nel mezzo delle due reti locali, il bel diagonale di Hajdini tiene vive le speranze aleramiche, ma è solo un'illusione.

Il terzo gol al 19° spezza definitivamente l'equilibrio. L'entusiasmo galvanizza gli alessandrini mentre il Moncalvo accusa il colpo psicologico e fatica a reagire. L'unica occasione della ripresa capita a Kapllani su punizione, ma la Spinettese dilaga con altre due marcature al 39° e al 44°, completando una "manita" che fa male a morale e classifica.

Prossimo impegno casalingo

Domenica prossima alle 15:30 i biancorossi torneranno alla "Valletta" per ospitare il Quargnento Dilettanti, altra formazione alessandrina già affrontata nella scorsa stagione. Gli avversari, dopo due turni, non hanno ancora raccolto punti in classifica.

Situazione Coppa Piemonte

Nel frattempo prosegue il cammino in Coppa Piemonte con il triangolare che vede protagonista anche il Moncalvo. La Nuova Astigiana ha battuto 4-3 l'Astesana, raggiungendo i biancorossi in vetta al girone a quota tre punti. L'appuntamento decisivo è fissato per mercoledì 8 ottobre alla "Valletta" contro l'Astesana: al Moncalvo basteranno due risultati su tre per staccare il pass per i quarti di finale.

Una sconfitta che brucia ma che non deve compromettere il cammino stagionale della squadra aleramica, chiamata ora a rialzare subito la testa in vista degli impegni casalinghi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium