/ Politica

Politica | 02 ottobre 2025, 14:25

Agricoltura, Bergesio (Lega): "Difendere Pac da fondo unico voluto da von der Leyen"

Le dichiarazioni del senatore cuneese durante un'interrogazione al ministero competente

Giorgio Maria Bergesio

Giorgio Maria Bergesio

"Come Lega, di cui sono anche responsabile del Dipartimento agricoltura a livello italiano, riteniamo sia importante il sostegno del ministero agli agricoltori per difendere la loro attività e il loro ruolo. Le tante risorse messe in campo rischiano, però, di non essere utili al settore se non supportate anche da una politica europea che non abbandoni l’agricoltura. In questo momento, infatti, la peggior nemica dell’agricoltura è la presidente della Commissione europea, von der Leyen, che prima si era impegnata per implementare le risorse e che poi invece ha proposto un fondo unico che andrebbe a penalizzare gli operatori del settore agricolo e della pesca. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, con la sfida del cambiamento climatico che ci aspetta, con l’instabilità dei mercati dovuta ai tanti conflitti bellici e con l’introduzione dei dazi, non possiamo permettere che l’Unione Europea abbandoni il settore. È per questo che la Lega vuole far sua la voce degli agricoltori che sono i custodi del nostro territorio e che hanno bisogno di risorse per svolgere al meglio il proprio ruolo. Dobbiamo difendere il settore e puntare ad un aumento dei fondi europei a disposizione ed evitare il fondo unico".

Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, responsabile Dipartimento agricoltura della Lega, durante un'interrogazione al ministero competente.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium