/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 ottobre 2025, 14:33

Il modello Museo Egizio al centro di un incontro con Evelina Christillin

La presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino terrà una conferenza il 16 ottobre all'hub MEMORIAFUTURA

Evelina Christillin

Evelina Christillin

Un dialogo tra passato e futuro per comprendere come un'istituzione culturale possa trasformarsi e diventare un modello di successo. Sarà questo il cuore della conferenza “Fare futuro con il passato - Il caso del Museo Egizio”, che vedrà protagonista ad Asti Evelina Christillin, presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. L'appuntamento è fissato per giovedì 16 ottobre alle 18, nella suggestiva cornice della Galleria Europa dell'hub culturale MEMORIAFUTURA, in piazza San Martino 11.

L'iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è promossa dalla Fondazione Giovanni Goria e segna un momento importante: la ripresa del ciclo “Lezione Goria”. Un format prestigioso che, negli anni passati, ha visto la partecipazione di figure di primo piano del panorama politico e sociale italiano, come Giuseppe De Rita, Giuliano Amato ed Enrico Letta. La scelta del tema e dell'ospite è in piena sintonia con la missione dell'hub culturale, uno spazio condiviso da oltre dieci realtà che mira a unire memoria e progettualità.

Durante l'incontro, Evelina Christillin porterà la sua preziosa testimonianza, raccontando il percorso che ha portato alla profonda trasformazione del Museo Egizio. Un'esperienza che l'ha vista protagonista nel rinnovare l'organizzazione, l'immagine e il ruolo di una delle più importanti istituzioni culturali italiane, partendo dalla sua precedente carriera come dirigente sportiva ai massimi livelli.

Chi è Evelina Christillin

Nata a Torino nel 1955, Evelina Christillin è una figura poliedrica nel panorama dirigenziale italiano. Laureata in Storia e Demografia Storica presso l'Università degli Studi di Torino, ha costruito una carriera che spazia dal mondo aziendale a quello pubblico e sportivo, ricoprendo sempre ruoli di grande responsabilità.

La sua notorietà è legata a un impegno costante nella promozione culturale e sportiva. Prima di approdare alla presidenza della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, ha ricoperto incarichi di vertice che hanno consolidato la sua fama di manager capace e visionaria. La sua guida ha permesso al museo torinese non solo di consolidare il suo prestigio scientifico, ma anche di aprirsi a un nuovo pubblico e a nuove sfide, diventando un esempio virtuoso a livello internazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium