/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 ottobre 2025, 17:30

“The Trip to Piedmont”: riprese anche nell’Astigiano per il film svedese di Alexandra-Therese Keining

Castelnuovo Don Bosco e Pino d’Asti tra le location piemontesi del lungometraggio prodotto da SF Studios con la produzione esecutiva di LUME

“The Trip to Piedmont”: riprese anche nell’Astigiano per il film svedese di Alexandra-Therese Keining

Sono in corso in Piemonte le riprese del lungometraggio The Trip to Piedmont, prodotto dalla società svedese SF Studios con la produzione esecutiva di LUME, interamente girato sul territorio piemontese.

Le riprese nell’Astigiano

Tra le location coinvolte nelle cinque settimane di lavorazione, tra settembre e ottobre, figurano anche Castelnuovo Don Bosco e Pino d’Asti, oltre a Torino, Andezeno, Rivalba, Avigliana e Pino Torinese. Queste ultime sono state inserite anche grazie alla collaborazione della Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte.

Le riprese vedono impegnato un ampio numero di professionisti piemontesi — oltre l’80% del personale tecnico — a conferma della forte partecipazione del comparto locale alla produzione.

Un film interamente girato in Piemonte

The Trip to Piedmont (Piemonte), scritto e diretto dalla regista Alexandra-Therese Keining, è realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del FESR 2021-2017 – Bando “Piemonte Film Tv Fund”.

Il film riunisce quattro tra gli attori più noti della Svezia — Helena Bergström, Kjell Bergqvist, Björn Kjellman e Kajsa Ernst — affiancati da Peter Haber, Peter Dalle e da diversi interpreti italiani. Tra i professionisti piemontesi coinvolti figurano Rossella Tarantino come Line Producer, Luca E. Garzigliato come Direttore di Produzione, Emanuela Minoli come location manager, Stefano Ruggeri come aiuto regia, Valentina Ferrani e Francesca Bocca per la scenografia e Marco Fiumara come fonico.

Anche nel cast artistico compaiono diversi attori italiani e piemontesi, tra cui Paola Sambo, Tommaso Basili, Federico Scribani, Laura Martinelli, Michela Fattorin, Aldo Rendina, Ettore Belmondo, Alessandro Giallocosta e Lorenzo De Pasquale.

Produzione e distribuzione

Il film è prodotto da Jonathan Ridings e Jon Nohrstedt per SF Studios, in coproduzione con SVT e Film i Väst, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e del FESR 2021-2017 – Bando “Piemonte Film Tv Fund”, dello Swedish Film Institute e del Nordic Film & TV Fund, in collaborazione con la casa di produzione LUME di Adriano Bassi e Lara Calligaro. Le vendite internazionali sono affidate a REinvent.

La storia

Quattro amici, tutti recentemente in pensione, intraprendono un viaggio in Italia, dove Eva ha ereditato un uliveto. Quello che inizia come un semplice viaggio per sistemare questioni legali e organizzare una vendita si trasforma presto in qualcosa di più. Una volta lì, emerge una domanda: cosa li aspetta davvero a casa in Svezia? L’Italia, d’altra parte, offre sole, cibo delizioso e abitanti affascinanti. E non è forse nella fase avanzata della vita che si dovrebbe cogliere l’attimo e realizzare finalmente quei sogni a lungo accarezzati?

Francesca Mezzogori

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium