Tutto pronto per l’undicesima edizione de “Le Incredibili”, il grande torneo di pallavolo giovanile organizzato da PlayAsti, che anche nel 2025 conferma e rilancia la propria crescita. L’edizione di fine anno farà registrare numeri record, con 80 squadre partecipanti suddivise in quattro categorie: Under 13, Under 14, Under 16 e, grande novità, Under 18.
Il via ufficiale è fissato per venerdì 27 dicembre, con tre giorni di gare che si concluderanno domenica 29 dicembre. Le finali, in programma dalla tarda mattinata al PalaBrumar di via Chiuminatti, saranno trasmesse anche in diretta streaming, confermando il respiro sempre più ampio della manifestazione.
L’evento, realizzato con il supporto del Consorzio Asti DOCG e della Banca di Asti, con il sostegno della Regione Piemonte e la partnership di Medical Lab e Rasero Teloni, è stato presentato ufficialmente presso la sede della Cassa di Risparmio di Asti. A impreziosire la vigilia, l’annuncio dell’Amministratore Delegato della Lega Volley Femminile, Enzo Barbaro, che ha ufficializzato la presenza al torneo del prestigioso trofeo della Coppa Italia Frecciarossa, che verrà assegnato nelle Finali di Torino del 24 e 25 gennaio.
“È un’emozione partecipare a Le Incredibili, circondati dall’energia e dal talento di tante giovani atlete – ha dichiarato Barbaro –. Tutte le campionesse della Serie A hanno iniziato il loro percorso in tornei come questo. Vogliamo che ogni ragazza si senta parte del grande evento del volley femminile italiano”.
Il torneo coinvolgerà non solo le palestre cittadine, ma si estenderà anche fuori dai confini comunali: Isola d’Asti, Castagnole, San Damiano, Priocca, Canale e Alba ospiteranno infatti le gare della categoria Under 18. In arrivo ad Asti formazioni provenienti da numerose regioni del Nord e Centro Italia, oltre a una squadra austriaca, a testimonianza della dimensione ormai internazionale della kermesse.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Asti Maurizio Rasero, che ha sottolineato l’orgoglio della città nell’ospitare una manifestazione capace di valorizzare lo sport giovanile, e Lavinia Saracco, delegata provinciale CONI, che ha portato i saluti del Comitato regionale. Presenti anche il presidente PlayAsti Marco Bonino, la dirigente Paola Rabellino, il coach del Club76 Nicola Negro e il libero Carola Buonafede.
“Questo torneo rappresenta un palcoscenico importante per crescere e fare esperienza internazionale”, ha sottolineato Buonafede. Sulla stessa linea il commento di coach Negro: “I successi del volley femminile italiano nascono da basi solide come quelle offerte da manifestazioni come Le Incredibili, che valorizzano il lavoro sul settore giovanile”.
“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta un evento in costante crescita – ha dichiarato Bonino –. Le Incredibili portano ad Asti centinaia di famiglie e rappresentano un’occasione per vivere la città anche sotto il profilo culturale”. Il presidente ha poi annunciato che durante la manifestazione verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Matilde Baldi, giovane atleta cresciuta nel vivaio PlayAsti.
Tra le novità del 2025 anche il lancio della app ufficiale del torneo, sviluppata dal team PlayAsti guidato da Christian Balzo, che consentirà di consultare in tempo reale calendari, squadre e risultati.
Dopo aver accolto nel 2024 oltre 1000 atlete in rappresentanza di 76 squadre, Le Incredibili si preparano a vivere un’edizione ancora più ricca e ambiziosa, confermandosi uno degli appuntamenti di riferimento del volley giovanile nazionale.























