/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2019, 10:41

In arrivo una nuova ondata di calore, con temperature ben oltre i 30 gradi

Il solleone rappresenta anche un potenziale pericolo per le fasce di popolazione più fragili: ecco alcuni consigli utili

In arrivo una nuova ondata di calore, con temperature ben oltre i 30 gradi

L’estate è iniziata ed ora ovviamente, visti i luoghi comuni che imperversano regolarmente, ci lamenteremo del gran caldo, dell’umidità e dell’afa che sta arrivando. Il weekend sta già ampiamente dimostrando che la bella stagione ha preso decisamente il sopravvento con le temperature che si sono decisamente elevate, sia di giorno che la notte.

Ma attenzione perché il peggio, o il meglio a seconda dei punti di vista, deve ancora arrivare. Quest’oggi le temperature massime dovrebbero oscillare tra i 28 ed i 30 gradi ma, già da domani aumenteranno sensibilmente, superando la soglia dei 30. Così anche martedì mentre, da mercoledì a sabato le previsioni vedono l’instaurarsi di una solida alta pressione con aria calda in arrivo dall’Africa ed afa pesante, con l’innalzamento dell’umidità.

Le temperature saranno particolarmente elevate e, in alcuni casi potranno anche raggiungere i 35 gradi. L’afa darà percezioni anche superiori e, anche la notte non ci saranno possibilità di raffrescamento eccessivo visto che non si scenderà sotto i 25 gradi. Secondo le previsioni, anche se a lunga scadenza e quindi da prendere con le ‘molle’, si potrà avere un nuovo abbassamento delle temperature solo da inizio luglio, quando caleranno soprattutto le minime, tornando a livelli accettabili nelle ore notturne.

L’estate è iniziata e, quindi, per chi può è arrivato il momento di godersela con mare, spiaggia e divertimento sugli arenili. Per chi deve lavorare, invece, dovrà fare i conti con la canicola. E saranno dolori anche e soprattutto per gli anziani e per le persone affette da malattie croniche, categorie più a rischio a fronte di questo tipo di eventi atmosferici.

In caso di necessità, la prima persona da consultare è il medico di famiglia, poiché conosce meglio dei colleghi dei Pronto Soccorso le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto con riguardo alle sue condizioni di salute, alle malattie preesistenti, alla posologia ed il tipo di farmaci assunti. In caso di assenza del medico di famiglia consultare il sostituto da lui nominato, reperibile nei giorni non festivi, dal lunedì al venerdì. È raccomandabile scrivere e tenere sempre in evidenza il numero telefonico del medico curante o del suo sostituto.

Se il problema di salute si manifesta invece durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il medico del Servizio di guardia medica del territorio di residenza. Il Servizio di Guardia Medica è attivo tutti i giorni feriali dalle 20 fino alle 8 del mattino successivo. Il sabato e la domenica il servizio è sempre attivo, fino alle ore 8 del lunedì mattina. Inoltre, in tutte le festività diverse dalla domenica, funziona ininterrottamente a partire dalle 10 del giorno prefestivo, fino alle 8 del primo giorno non festivo. È consigliabile scrivere e tenere ben in evidenza il numero di telefono del Servizio di Guardia medica.

In caso di malore improvviso o in presenza di qualsiasi altra situazione che può far temere un serio pericolo di vita, occorre invece attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 112 (numero unico di emergenza) da qualsiasi telefono, anche cellulare, senza fare il prefisso. In condizioni di caldo elevato è opportuno prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani, che possono avere bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium