/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2020, 17:00

Successo per il primo appuntamento di "Cantiere Genitori" alla scuola Parini

Con il dottor Roberto Lingua e l'associazione Ludolab si è parlato di attenzione e di come educarla

Successo per il primo appuntamento di "Cantiere Genitori" alla scuola Parini

Mercoledì 15 gennaio si è tenuto il primo appuntamento "Cantiere Genitori" dell'Istituto Comprensivo 3: nella sala della scuola Parini gremita di genitori e docenti il Cantiere Genitori alla sua terza edizione si è aperto con una serata molto interessante con il dr. Roberto Lingua del Centro Ferrero di Alba e dell'associazione Ludolab sul tema "L'attenzione: cos'è e come educarla".

Il dr. Lingua, psicologo clinico ed esperto in disturbi dello sviluppo, ha illustrato con una dialettica avvincente e con semplicità e chiarezza le variabili psicologiche e neurologiche dell’attenzione, fornendo ai genitori e docenti presenti indicazioni pratiche su come supportare i ragazzi a sviluppare le proprie doti attentive, in un contesto sociale come il nostro dove la relazione, la comunicazione e l’attenzione sono rese superficiali dall’approccio mordi e fuggi che i media propongono.

Riscoprire il silenzio e la noia

Non basta un apprendimento per prove ed errori, magari guidato da efficienti ed avvincenti mezzi tecnologici. Secondo il dr. Lingua, come confermano studi recenti, occorre riscoprire strategie educative che sanno di antico, come il silenzio, l’attesa, la mediazione, la noia.

Come ha sottolineato la dott.ssa Lucia Lingua, psicologa e collaboratrice del padre, questi elementi coltivano l’apprendimento complesso e guidano i ragazzi a crescere nel pensiero critico e creativo e si trovano nelle forme di gioco più semplici e naturali: giochi motori, da tavolo, giochi di ruolo, di carte, di costruzione.

L'importanza del gioco... ma dal vivo

Giocare è fondamentale, ma che sia un gioco fatto dal vivo, in una reale condivisione con i pari, con i compagni di sport e di scuola e quando è possibile con la famiglia.

Dopo molti interventi, domande e considerazioni dall’attentissimo pubblico il dr. Lingua ha chiuso il primo incontro del percorso di condivisione sull’educazione con questa la massima orientale che ben sintetizza i suggerimenti educativi proposti durante la serata: “Insegna a tuo figlio a tacere, perché a parlare imparerà da solo”.

Prossimo appuntamento

Prossimo appuntamento il 5 febbraio alle 20.30 presso la scuola Parini con il secondo appuntamento con il Cantiere Genitori 3 per un nuovo interessante approfondimento: “Lo sviluppo psicologico del bambino alla luce della teoria dell’attaccamento” con il dr. Giuseppe Bonavolontà, medico psichiatra e psicoterapeuta DSM di Asti.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium