/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 febbraio 2020, 18:43

Sabato alla Casa del Popolo Ricky Avataneo e Igor Vazzaz

Dalle 21.30 con lo spettacolo "Della gèna e della bega. Viaggio musicale tra Piemonte e Toscana, trascurando la Liguria"

Ricky Avataneo (foto Facebook)

Ricky Avataneo (foto Facebook)

Sabato torna alla Casa del Popolo Ricky Avataneo, che porterà, in compagnia di Igor Vazzaz, lo spettacolo "Della gèna e della bega. Viaggio musicale tra Piemonte e Toscana, trascurando la Liguria".

Il concerto inizierà alle 21.30. Prima della musica cena a 15 euro a persona. Prenotazioni al 366/3792000.

Un piemontese e un toscano, una strana coppia che ha come base la musica folk. Entrambi appassionati di Bob Dylan e della musica popolare di Piemonte e Toscana, passando per il cantautorato di fine Novecento. Ne esce uno spettacolo che è un continuo alternarsi di lingue, sonorità, ritmi e antropologie: la "gèna", il connaturato pudore piemontese, e la "bega", la vocazione al conflitto dei toscani.

Canzoni d’autore e suggestioni da ballata popolare, fra dialetti, racconti nuovi e antichi, chitarre, armoniche a bocca, ghironda e tamburello. Con l’intento di far incontrare, fra il serio e il faceto, due popoli dal carattere opposto: piemontesi e toscani, uniti da strofe e ritornelli riecheggianti, come se non ci fosse, di mezzo, la Liguria.

Chi è Ricky Avataneo

È un cantastorie, musicista folk, scrittore, animatore musicale in campo sociale. Fondatore e front-man della band folk-rock Polveriera Nobel. Nelle sue canzoni convivono la lingua italiana e il dialetto piemontese. Ha condiviso il palco con YoYo Mundi, Tetes de Bois, Luca Barbarossa, Gigi Giancursi, L'Orage. Ha all'attivo due romanzi di cui l'ultimo, "Antifurto", uscito nel 2017.

Chi è Igor Vazzaz

È uno studioso e critico teatrale. a pubblicato il libro “Cioni Mario… di Benigni – Bertolucci per Roberto Benigni”, primo e unico studio dedicato alla maschera che contraddistingue la prima parte della carriera del celebre comico. Da cantante e autore, ha
pubblicato i dischi “Nonostante Maria (va tutto bene)” con i Tarantola 31 (2013) e “Toscani randagi” con La Serpe d’Oro (2017). Nel 2016 debutta a Lugano nello spettacolo “Io, Pierre Riviere, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium