"Non siamo in zona rossa", così il sindaco di San Damiano d'Asti, Davide Migliasso dopo l'incontro via web con i sindaci dell'Astigiano.
Il comunicato inviato dall'Amministrazione sandamianese e dall'Unione Terre di Vini e Tartufi, spiega che la provincia di Asti è considerata "zona di controllo"
" L'attivite didattica - spiega . di tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarrà sospesa fino al 3 aprile, come da decreto, sarà possibile recarsi al lavoro anche fuori Provincia, ai fini dell'accertamento sarà sufficiente un'autodichiarazione, che potra anche essere resa al momento del controllo su di un modello fornito dalle forze di polizia, comprovante l'esigenza lavorativa, la situazione di necessità o i motivi di salute".
"I liberi professionisti e gli artigiani - continua il sindaco - dovranno avere documentazione comprovante l'attività svolta".
SOLO SU APPUNTAMENTO
In Comune a San Damiano, da domani, martedì 10 marzo fino a nuove disposizioni gli Uffici Comunali riceveranno solo su appuntamento da concordarsi al numero 0141 975056.
Gli impianti sportivi comunali sono chiusi e non utilizzabili, pertanto non
si possono effettuare gare ufficiali, nè sedute di allenamento con l'eccezione degli atleti professionisti e di categoria assoluta.
Sono sospese anche le attivite di palestre, centri sportivi, piscine.
Anche a San Damiano le attivite di ristorazione e bar possono rimanere aperte dalle 6 alle 18 con obbligo per il gestore di far rispettare le condizioni di sicurezza interpersonale di almeno un metro come da prescrizioni del D.P.C.M.
"Le altre attivite commerciali - spiega Migliasso - possono rimanere regolarmente aperte fermo restando la responsabilite del gestore del rispetto delle prescrizioni".
SVOLGIMENTO DEL MERCATO
I mercati si svolgono regolarmente, tuttavia nei giorni festivi e prefestivi è autorizzata la vendita dei soli prodotti alimentari.
"Non c'e alcun blocco delle merci quindi sono assicurati i rifornimenti alimentari e non. È garantita Ia continuità delle attivite aziendali, evitiam assembramenti nei supermercati, i luoghi di culto sono aperti ma sono sospese le cerimonie civili e religiose comprese quelle funebri, che si svolgeranno solamente con un rito di benedizione presso i cimiteri.
Sono sospese tutte le manifestazioni e gli eventi ludici, sportivi, religiosi e fieristici in luogo pubblico o privato: rimangono chiusi cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.
La biblioteca comunale rimarre chiusa fino a nuove disposizioni.
Non ci sono blocchi o limiti al trasporto pubblico o privato ma sono disincentivati gli spostamenti.
È importante ridurre i momenti di assembramento, si puo andare a lavorare ma poi ci viene richiesto di rientrare a casa.
I cittadini devono rispettare le regole e utilizzare il buon senso, solo cosi - conclude il sindaco potremo debellare il virus e tornare il prima possibile alla normalità .
Sii responsabile per gli altri e per te stesso".