Ieri a Castelnuovo Belbo, è ripartito il il Biodiversità Tour 2020.
Marco Damele, imprenditore agricolo di Camporosso, è stato ospite del comune dell'astigiano per partecipare alla premiazione del sindaco Aldo Allineri, vincitore del concorso fotografico nazionale "Orto, cipolla egiziana e biodiversità" e distribuire libri, materiale didattico e piante per l'orto sociale con lo scopo di favorire un reale contatto con la terra e la storia rurale.
"Bellissima giornata per l'inaugurazione dell'orto sociale progettato dal nostro caro amico Massimo Badino e a lui dedicato - scrive il sindaco Allineri - Ringrazio Marco Damele per aver premiato Castelnuovo Belbo nel concorso fotografico nazionale 'Orto, Cipolla Egiziana e Biodiversità', Anci Piemonte per aver creduto in questo progetto e averci conferito il primo premio menzione speciale nazionale piccoli Comuni e la Fondazione Crasti che ha compartecipato finanziariamente al progetto".
L'ORTO SOCIALE DI CASTELNUOVO
L'orto sociale di Castelnuovo Belbo è stato ideato dal compianto Massimo Badino ed è costituito da una quindicina di lotti suddivisi in orto biologico sinergico attraverso la reintroduzione di semi antichi e cipolla egiziana con appezzamenti dedicati alle scuole, agli anziani e persone con disabilità motorie.
Secondo Damele, scrittore, imprenditore floricolo e tecnico biologico di Camporosso e il sindaco Allineri è importante parlare di tutela dei semi e varietà antiche, ma è fondamentale che questi prodotti siano anche coltivati e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di conoscerla attraverso la cultura , le tradizioni e l'alimentazione.