/ Solidarietà

Solidarietà | 02 dicembre 2020, 14:09

Videoconferenza sulla disabilità in streaming sui canali social di Astigov

Domani sera, dalle 21.15, la vicepresidente della Provincia Francesca Ragusa intervisterà il moncalvese Samuele Bosco

Samuele Bosco e Francesca Ragusa

Samuele Bosco e Francesca Ragusa

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, domani sera, dalle 21.15, sarà possibile seguire sulle pagine Facebook e YouTube di Astigov una videoconferenza di approfondimento sul tema, con protagonisti Francesca Ragusa (vicepresidente e consigliere della Provincia di Asti con delega alle Pari Opportunità) e Samuele Bosco (vicepresidente, con la professoressa Chiara Cerrato, della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Asti).

La mattina del 24 febbraio 2016, Bosco è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente automobilistico, che lo ha costretto ad un mese di coma seguito da un ulteriore semestre di riabilitazione all’ospedale “Borsalino” di Alessandria. Ma, nonostante l’evento traumatico che lo ha coinvolto, il giovane ha conquistato importanti traguardi personali e professionali: una laurea in ambito giuridico, con tesi dedicata alla tutela della persona disabile, un lavoro in banca e il recente incarico a vice presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità di Asti. Tutti argomenti che saranno trattatati e approfonditi nel corso dell'intervista, che avrà una durata di 15-20 minuti, con la vicepresidente Ragusa.

"La disabilità è una condizione che ho vissuto (e in parte ancora vivo) in prima persona e ti fa guardare la vita sotto un'altra ottica ha chiarito Bosco –. Per questo è importante parlarne, senza tabù, e ringrazio la Provincia di Asti per la disponibilità che mi ha offerto nell'affidarmi un incarico così prestigioso nella Commissione Pari Opportunità. L'essere disabili non va vissuto solo come un ostacolo e come Commissione lavoreremo proprio per abbattere le troppe barriere, fisiche e mentali, che condizionano negativamente l'affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna, anche disabili".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium