/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2021, 07:30

Una serata dedicata alle lotte delle donne con il Cpia di Asti. 'D come donna'

Appuntamento in streaming lunedì 8 marzo alle 18.30 in collaborazione con Israt. Ospite Nicoletta Fasano

Una serata dedicata alle lotte delle donne con il Cpia di Asti. 'D come donna'

Una serata dedicata alla lotta delle donne con il Cpia di Asti.

L'otto marzo alle  18.30  in collaborazione con l’Israt organizza la diretta Streaming “D come Donna”.

Ospite della serata sarà Nicoletta Fasano, ricercatrice dell’Israt, Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti.

L’iniziativa fa parte del percorso“Alfabeti di cittadinanza” il percorso di educazione civica rivolto ai cittadini che il Cpia sta portando avanti in un cartellone molto ricco dedicato all’educazione civica.

"Il 2021 è un anno particolare, rimarcano dalla scuola, non era possibile pensare a eventi strutturati come gli scorsi anni e abbiamo scelto di approfondire, riflettere maggiormente sulla  storia delle rivendicazioni e lotte delle donne. L'appuntamento rivolto ai nostri studenti e alla cittadinanza ha l'obiettivo di far conoscere e studiare la storia come insieme di esempi, narrazioni, come strumento di conoscenza del presente".

Un percorso che partirà dal primo femminismo, quindi dalla lotta per il diritto di voto soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti e poi si concentrerà sulla storia del difficile cammino delle donne italiane tra modello di donna del Fascismo,  tra le varie scelte, da quella partigiana  a quella fascista, per approdare poi al suffragio universale del 1946.

"Da lì cominceremo ad analizzare i vari momenti che hanno significato una conquista, o anche i passi indietro fatti e quindi dalla istituzione della scuola media unica, all'eliminazione del delitto d'onore, alla legge sul diritto di famiglia (quindi il riconoscimento della delle donne come soggetti giuridici ), per poi arrivare al legge sull'aborto, sul divorzio e uno sguardo all'oggi, ai modelli anche educativi che vengono trasmessi dalle donne alle loro figlie e dalle donne ai figli maschi".

L'evento, come quelli successivi, sarà online visibile sulla pagina facebook del CPIA :
https://www.facebook.com/cpiaasti/live/
Successivamente sarà reso pubblico sul canale youtube del Cpia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium