/ Sanità

Sanità | 13 aprile 2021, 15:44

Lunghe code all’hub vaccinale di via Guerra, ma è un disagio temporaneo

Si sono formate dalla tarda mattinata, ma il problema dovrebbe venire risolto al più presto

Code hub vaccinale via Guerra

Code hub vaccinale via Guerra

Dopo alcuni rallentamenti dovuti a un problema informatico all’applicativo regionale del CSI (pertanto in alcun modo imputabile all’Asl locale, che anzi ha prontamente segnalato la problematica) per tramite del quale vengono acquisiti i dati dei soggetti da sottoporre a vaccinazione, le attività del nuovo centro vaccinale di via Guerra sono proseguite senza particolari intoppi fino alla tarda mattinata di oggi.

Da quando – come ovviamente appurato anche dall’Asl, che per il momento non si è però espressa riguardo le causesi sono formate code di anziani vaccinandi che, pur regolarmente prenotati, prima di poter accedere al centro hanno dovuto attendere a lungo sul tratto di strada antistante. Come nel caso del lettore che ci ha inviato queste immagini. E’ comunque presumibile che il problema venga risolto già nel corso del pomeriggio e che, pertanto, le code si smaltiscano rapidamente.

Il centro, che alla partenza disponeva di sei linee vaccinali destinate a diventare otto a pieno regime, dallo scorso sabato vaccina una media di 600 persone/giorno. Ricordiamo, infine, che l’iter vaccinale prevede la consegna dei moduli (scheda anamnestica e modulo di consenso che, nel caso non siano stati preventivamente redatti, verranno compilati al momento) all’ingresso, breve attesa del proprio turno e, prima di venir sottoposti a vaccinazione, un ulteriore breve confronto con i professionisti sanitari che la effettueranno materialmente. Al termine, ulteriore permanenza di 15 minuti in una seconda sala d’aspetto (i percorsi di entrata e uscita sono separati, per evitare assembramenti) e consegna del certificato di avvenuta vaccinazione.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium