L'astigiana Alice Sotero ha chiuso questa mattina al quarto posto, la gara di pentathlon moderno alle Olimpiadi di Tokio 2020, arrivando a soli 5 secondi di distacco dal bronzo nell’ultima gara combinata di tiro e corsa.
Oro alla britannica Kate French, argento alla lituana Laura Asadauskaite, bronzo all'ungherese Sarolta Kovacs, mentre Alice Sotero ha chiuso al 4° posto.
L’astigiana, che fu settima a Rio 2016, è a quota 522 punti assieme all’irlandese Natalya Coyle, a sole due lunghezze sulla sudcoreana Kim Sehee, terza con 524, ed a cinque dalla rappresentante del ROC, Uliana Batashova, seconda a quota 527.
Scrive l'altro astigiano alle Olimpiadi, Matteo Piano sulla sua pagina Facebook ufficiale: "Brava Alice, mi hai emozionato, e credo tu abbia emozionato tutti. Che disciplina incredibile il pentathlon moderno e che difficoltà. È stato bello essere in due a questi giochi, Asti è una città a cui entrambi siamo affezionati credo ed essere stati insieme a rappresentarla per la seconda olimpiade è stato speciale. A tutti coloro che arrivano da realtà piccole, che magari non hanno grandi opportunità rispetto ad altri, che non hanno a disposizione chissà quante strutture o addirittura nessuna vicino a casa… a voi dico di tenervi stretti i sogni e di guardare l’Olimpiade con questi occhi. Ho incontrato tanti sportivi e tante storie e l’unica cosa che posso dire dopo aver visto questa gara è che i sogni forti e le persone che vi aiutano ad alimentarli sono indispensabili e riescono a farti superare tutti gli ostacoli".