/ Sport

Sport | 22 dicembre 2025, 18:29

Tamburello, premiati i campioni e annunciata la rivista per i 50 anni [FOTO]

Al Teatro Lumière di Asti la cerimonia di fine 2025 con la proclamazione del quintetto ideale. A marzo 2026 uscirà "True Sounds", la pubblicazione celebrativa del mezzo secolo del "Muro"

Davide Soffientino

Davide Soffientino

Una passerella di campioni, riconoscimenti e un grande annuncio per il futuro. Domenica scorsa, al Teatro Lumière di Asti, si è svolta la cerimonia per i riconoscimenti dell'attività tamburellistica piemontese 2025, evento organizzato con il Patrocinio della banca di Asti. Presenti le autorità istituzionali e sportive, tra cui il presidente della Federazione Italiana Palla Tamburello Edo Facchetti.

In scena le squadre campioni d'Italia

Sul palco si sono alternati i rappresentanti delle società vincitrici dei titoli nazionali: Tigliolese (Under 10), Monale (Under 12), Rilate (Under 14), Chiusano (Under 18), Grazzano (Serie C), Casa Paletti (Serie B) e ancora il Grazzano, trionfatore del triplete in Serie A (Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa). La cerimonia, condotta da Ivo Anselmo e Alessandra De Vincenzi, è stata anche l'occasione per le proclamazioni dei premi individuali.

I premi: Soffientino miglior giocatore, Viola miglior Under 23

Ad aggiudicarsi il titolo di "Miglior Giocatore 2025 della Serie A del Muro" è stato il battitore Davide Soffientino, in forza al Portacomaro. Il riconoscimento per il "Miglior Giocatore Under 23" è andato invece ad Alessandro Viola del Calliano. È stato poi proclamato il "Quintetto Ideale 2025", formato da Davide Soffientino, Vittorio Fracchia, Samuel Valle, Mattia Musso e Andrea Carretto.

L'annuncio: a marzo 2026 la rivista "True Sounds" per i 50 anni

Momento clou della mattinata è stato l'annuncio del progetto editoriale "True Sounds", la rivista che celebrerà i 50 anni del Tamburello a Muro, ricorrenti nel 2026. Il primo numero, in uscita a marzo 2026, è realizzato dal Comitato Regionale Piemonte FIPT con la direzione di Liana Pastorin, i contributi video di Marc Sirito Virtus e il progetto grafico di Lorem-Torino. La pubblicazione, descritta come "moderna ed elegante", sarà un racconto delle storie che fanno risuonare il territorio monferrino. È già possibile prenotare la propria copia sul sito www.promoads.it.

Il prossimo appuntamento per il mondo del tamburello è fissato per martedì 6 gennaio, sempre al Teatro Lumière, alle ore 10, per la presentazione della consueta pubblicazione annuale "Un Anno di Tamburello".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium