Dal 18 al 31 ottobre sarà possibile prenotare l'olio extra vergine di oliva alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti con la campagna autunnale de I giorni dell'olio altromercato.
Anche per quest'autunno la prenotazione delle latte di olio da tre e/o cinque litri farà riferimento alle tre storiche cooperative agricole: Valdibella in Sicilia, Agrinova in Calabria e Frantoio del Parco in Toscana.
Valdibella nasce 25 anni fa nel territorio di Camporeale (Palermo) riunendo agricoltori biologici con produzioni di mandorle, grano antico Timilìa, olio e vino. Opera da anni a fianco dell'Associazione 'Addiopizzo' per costruire una economia sana libera dalla mafia ed il relativo certificato si trova su tutti i loro prodotti a marchio.
Gli oliveti coltivati sono antiche varietà di ulivi siciliani: Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola che verranno raccolte nei prossimi giorni; l'estrazione a freddo avviene a 24 ore dalla raccolta ad una temperatura al di sotto dei 27 gradi e l'olio viene decantato naturalmente senza essere filtrato.
Agrinova riunisce agricoltori nel territorio di Caulonia, centro della costa jonica reggina che producono agrumi ed olive; le varietà di olive comprendono la Geracese,la Carolea, la Sinopolese e l'Ottobratica. La trasformazione avviene in frantoi a ciclo continuo ad estrazione a freddo, ubicati tutti nei pressi degli oliveti, garantendo l'estrazione dell'olio nella stessa giornata della raccolta.
Nata nel giugno del 2000 Agrinova lavora in un territorio particolarmente difficile con l'obiettivo di valorizzare e commercializzare i prodotti conferiti dai soci tramite il condizionamento, il confezionamento e la trasformazione.
Frantoio del Parco è un grande progetto di recupero di un antico uliveto e di un frantoio abbandonati tra Ripescia e Alberese in provincia di Grosseto nel cuore del Parco Naturale della Maremma che ha visto l'unione di Chico Mendes, storica cooperativa sociale milanese, Legambiente e Cooperativa Agricola Frantoio del Parco.
L'olio prodotto è un blend di diverse cultivar tipicamente toscane: Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo.
Per la prenotazione dell'olio: direttamente in bottega o utilizzando il modulo google https://bit.ly/3uYSgT8
L'arrivo dell'olio nuovo è previsto per fine gennaio in bottega.
In Breve
venerdì 11 luglio
giovedì 10 luglio
martedì 08 luglio
lunedì 07 luglio
domenica 06 luglio
sabato 05 luglio
venerdì 04 luglio
giovedì 03 luglio
mercoledì 02 luglio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Economia e lavoro
Attualità