Ieri, presso la sede della CRI di Costigliole d’Asti, sono state presentate al pubblico due iniziative a sostegno della locale delegazione.
“E’ una giornata importante per la CRI di Costigliole d’Asti – ha affermato il referente della locale sezione, Giorgio Gozzelino - la sedia montascale, donata dal Lions Club Costigliole d’Asti, a cui siamo grati per la sollecitudine nella risposta alle nostre esigenze, si è resa indispensabile per le attività di assistenza, rendendo più efficaci gli interventi dei Volontari. Il dono del Lions Club è affiancato alla presentazione del libro “Dragone e la storia di Bionzo” di Guido Boeri e Dante Chiola i cui proventi delle vendite, per volontà degli autori, vanno a beneficio della Croce Rossa di Costigliole”.
“L’iniziativa vuole dimostrare il nostro tangibile apprezzamento nei confronti della pluriennale attività svolta dai militi della locale sezione – ha aggiunto Mario Narciso, presidente del Lions Club - nell’auspicio che sempre più ampie siano le attività di cooperazione con le Associazioni locali nell’ambito del costante impegno e attenzione che questo Club dedica alle esigenze del territorio”.
Dal canto loro, Guido Boeri e Dante Chiola hanno precisato che “Il libro è stato scritto, durante il confinamento in casa per la pandemia, per ricordare eventi, folclore, personaggi e tradizioni del territorio di Costigliole ed in particolare della frazione Bionzo. Poiché già la stampa del libro si è orientata su una casa editrice Onlus (cooperativa di solidarietà) abbiamo pensato di donare anche gli utili, derivanti dalle vendite, in assistenza sul territorio. Il collegamento con la Croce Rossa è stato automatico”.
Alla manifestazione hanno partecipato cittadini, rappresentanti di Associazioni attive sul territorio e Autorità: tra queste Fabio Carosso, Vice Presidente della Regione Piemonte che ha portato il proprio saluto e apprezzamento.
Stefano Robino, presidente provinciale della CRI di Asti, ha sottolineato che: “E’ determinante fare sistema tra le varie Associazioni di volontariato per affrontare al meglio e superare non solo l’attuale momento emergenziale, ma anche le quotidiane esigenze assistenziali della popolazione. E’ fondamentale aiutare la Croce Rossa che aiuta”.
“Ritengo importantissimo il ruolo della CRI a fianco della comunità costigliolese che si è rivelato indispensabile in questi due anni di pandemia – ha affermato il sindaco Enrico Alessandro Cavallero nel corso del suo intervento – Per questo motivo voglio, a nome di tutta l'Amministrazione comunale che rappresento, esprimere un sincero e sentito ringraziamento al presidente provinciale Robino, al delegato di Costigliole Giorgio Gozzelino e ai tanti Volontari che ogni giorno e tutti i giorni prestano servizio per questa rilevante funzione sociale".
"Ringrazio anche il Lions Club Costigliole d’ Asti, Dante Chiola e la famiglia Boeri per i significativi gesti di solidarietà - ha concluso il primo cittadino costigliolese - A questi si unisce l'Amministrazione comunale con una offerta di 3000 euro, derivanti da un 'attenta gestione dei fondi covid, per premiare l'enorme sforzo della CRI costigliolese nei mesi di pandemia”.