/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 giugno 2022, 18:42

A San Damiano si presenta “L’aristocrazia militare del territorio di Asti: i signori di Gorzano” di Renato Bordone

Venerdì 24 giugno nella sala consiliare del Municipio con Baldassarre Molino e Silvano Valsania

Renato Bordone (Ph Studi Astesi)

Renato Bordone (Ph Studi Astesi)

Venerdì 24 giugno alle 18, presso la Sala Consiliare di S. Damiano, si terrà la presentazione del libro “L’aristocrazia militare del territorio di Asti: i signori di Gorzano” (ed. Araba Fenice) del prof. Renato Bordone. Ne discuteranno Baldassarre Molino e Silvano Valsania. L’iniziativa è promossa da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’ Albese – I.C. di S. Damiano, “Gazzetta d’ Asti”, con il patrocinio del Comune di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna, Fra Production Spa, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti.

“… Per i Gorzano, che forse non si aspettavano un intervento così repentino, fu la catastrofe più completa. A della del Ventura, infatti, gli Astigiani portarono la devastazione nella vallata del Rio Maggiore e “una die”, non meglio precisata, entrati con violenza a Tuerdo, distrussero e incendiarono la villa deportando in Asti tutti gli abitanti. Successivamente catturarono cinquanta “viros de Gorzano” e li incarcerarono…”. Dalla distruzione… la nascita di S. Damiano d’ Asti.

Renato Bordone è stato professore ordinario di Storia Medioevale presso la Facoltà di Lettere dell’ Università di Torino e titolare dell’insegnamento di Storia dell’Alimentazione presso la Facoltà di Agraria (Torino e Asti). Autore di innumerevoli saggi e ricerche, ha dedicato molto impegno al servizio del territorio e delle istituzioni astigiane. È prematuramente scomparso nel 2011.

Baldassarre Molino è lo storico del Roero, autore di numerosi saggi su questo territorio.

Silvano Valsania è Presidente della rete degli Ecomusei del Piemonte.

Iscrizioni al link: https://forms.gle/a6jh4mfeMSnM2io98

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium