/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2023, 14:34

San Damiano: comunità cristiane unite per celebrare solidarietà e la fratellanza

L'appuntamento religioso è in programma la sera del 24 gennaio presso la Chiesa Ortodossa Rumena

La settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, è un'occasione importante per celebrare la fratellanza e la solidarietà tra le diverse comunità cristiane. Quest'anno la celebrazione avrà luogo nel nostro territorio il 24 gennaio alle 21 a San Damiano, dove i fedeli verranno accolta dalla Chiesa Ortodossa Rumena e dal suo sacerdote, padre Catalin Mandic.

La preghiera sarà un'occasione per riunire diverse comunità cristiane, tra cui la Chiesa Ortodossa Rumena di Asti, la Chiesa Evangelica dei Fratelli, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e il Vescovo Marco Prastaro. Anche la Chiesa Copta Egiziana sarà presente attraverso una preghiera che verrà letta durante la celebrazione.

Il tema di quest'anno, "Imparate a fare il bene, cercate la giustizia" (Is 1,17), è stato preparato dal Consiglio delle Chiese Cristiane del Minnesota, negli Stati Uniti. Il gruppo di preparazione era composto da nativi, immigrati, vittime di violenza razziale e rappresentanti di tutte le comunità cristiane, che hanno messo in comune la loro esperienza di fede.

Nell’occasione, le Chiese Cristiane di Asti vogliono dare anche un segno concreto di solidarietà, pertanto sarà possibile donare il proprio contributo a sostegno dei profughi ucraini. Il denaro raccolto verrà devoluto alla Croce Verde, che si occupa di fornire assistenza a questi fratelli che soffrono a causa della guerra.

La pandemia ha impedito di vivere in presenza momenti di preghiera comune e condivisione fraterna nel 2020 e 2021, ma è ora il tempo di riprendere a celebrarli dal vivo. Partecipare a questa preghiera è un'occasione per riunirsi e dare un segno concreto di solidarietà verso coloro che soffrono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium