/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 aprile 2023, 11:45

"Il nostro è territorio vivo e consapevole e non terra di nessuno". Le riflessioni dell'Associazione Faro Astesana

"Non disperdiamo il grande patrimonio di rapporti, entusiasmi, impegno e proposte culturali appena ricostruito: Asti è capitale da secoli, non ha bisogno di esserlo solo per un anno"

"Il nostro è territorio vivo e consapevole e non terra di nessuno". Le riflessioni dell'Associazione Faro Astesana

Dopo l'esperienza della candidatura a Capitale della Cultura 2025, la Comunità Patrimoniale dell'Astesana rappresentata dall'Associazione Faro Astesana, intende manifestare a tutte le istituzioni e associazioni astigiane che hanno partecipato e collaborato attivamente la più grande soddisfazione per il ritrovato orgoglio civico e per il grande amore ed entusiasmo dimostrato in tante forme da Asti e dall'intera "patria Astese".

Una piccola patria che non è, come alcuni continuano a pensare e a dire, una terra di nessuno "tra Langhe, Roero e Monferrato", ma un Territorio geografico, storico e culturale vivo e consapevole.

Per questa ragione Faro Astesana dichiara sin d'ora il convinto e totale impegno a proseguire il percorso intrapreso con il Comune, la Biblioteca Astense e l'Archivio storico partendo da due impegni fondamentali:

1) la procedura di allargamento del perimetro della buffer zone UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli a comprendere il vigneto e la Città di Asti;

2) le iniziative per il 750° anniversario della vittoria di Asti su Carlo I d'Angiò e della corsa del Palio disputata sotto le mura di Alba.

Si tratta di due eventi storici tra loro collegati, che più di qualsiasi altro caratterizzano l'ethos e lo spirito identitario della Città. Non disperdiamo il grande patrimonio di rapporti, entusiasmi, impegno e proposte culturali appena ricostruito: Asti è "capitale" da secoli, non ha certo bisogno di esserlo soltanto per un anno, purchè recuperi la consapevolezza e l'orgoglio del suo ruolo!

Associazione Faro Astesana

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium