/ Politica

Politica | 19 aprile 2023, 17:50

C.A.S.O., Briccarello: "Non abbiamo un progetto su cui discutere, su cosa dovrebbe esprimersi il Consiglio Comunale?"

L'esponente di Uniti si Può traccia un primo bilancio dopo la discussione di ieri: "La nuova opera andrà ad alleggerire solo in minima parte il traffico urbano"

Vittoria Briccarello ritratta, durante un Consiglio comunale, dall'obiettivo di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Vittoria Briccarello ritratta, durante un Consiglio comunale, dall'obiettivo di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Dopo la discussione sulla CASO (Collegamento Astigiano Sud Ovest) tenutasi ieri presso il Municipio, che ha coinvolto la prima, la seconda, la terza e l'ottava commissione consiliare, non si placano le polemiche nei confronti di un'opera che, fin dalla sua presentazione lo scorso mese di marzo, ha riacceso dubbi e perplessità tra i residenti delle zone interessate dall'eventuale tracciato.

A tracciare un primo bilancio della discussione con il progettista dell'Anas, Massimiliano Beghini, è stata la consigliera di Uniti SI Può, Vittoria Briccarello. La consigliera ha lamentato come non sia stato ancora consegnato il materiale richiesto durante la seduta consiliare di ieri, necessario per poter procedere con gli approfondimenti riguardanti la CASO. "La mattinata è passata - ha spiegato - e i documenti che dovevamo ricevere dall'Anas sul CASO, ovvero le 157 pagine di progetto rispetto alle 24 reperite fino ad ora, non sono ancora arrivate".

"La commissione è stata incentrata sulle stesse cose già sentite il 24 marzo, e adesso ci troviamo in un vicolo cieco: non sappiamo su quale atto amministrativo lavorare, né quando e come il Consiglio Comunale dovrà esprimersi sulla questione. Inoltre, voglio sottolineare come, solo in minima parte e per stessa ammissione dell'ANAS, la nuova opera andrà a impattare sul traffico cittadino: non si sta parlando in nessun modo di un alleggerimento, come preventivato".

Oltre alle questioni tecniche, la consigliera ha fatto anche una riflessione politica sul tema: "Il paradosso - ha continuato l'esponente di Uniti si Può - è che il Sindaco sostiene un progetto che non conosce, ma allo stesso tempo ha affermato di averlo sostenuto anche in campagna elettorale. Allora mi chiedo: su quali progetti si discuterà in Consiglio comunale?"

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium