/ Sanità

Sanità | 05 maggio 2023, 19:31

Nursing up sulla Giornata Internazionale di Ostetriche e Ostetrici: "Professione preziosa che merita più attenzione

"Le competenze professionali e umane di ostetriche e ostetrici sono un patrimonio prezioso", ha affermato Enrico Mirisola, Segretario Provinciale del sindacato

Emanuela Singarella, ostetrica di consultorio e associata Nursing Up

Emanuela Singarella, ostetrica di consultorio e associata Nursing Up

Nella giornata di oggi, venerdì 5 maggio, nel corso della quale è stata celebrata la Giornata Internazionale delle Ostetriche e degli Ostetrici, il Nursing Up di Asti, sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie, tiene a ribadire anche a livello provinciale, negli ospedali del nostro territorio, l’importanza di tali figure. 

"Oggi non deve essere una giornata di semplice celebrazione agli occhi dei cittadini - affermano -, ma una giornata in cui sottolineare ancora di più il lavoro che vogliamo svolgere, come sindacato, per combattere al fianco di questi professionisti, ogni giorno, così come da tempo lo facciamo con gli infermieri".

In questo contesto si inserisce la nascita, lo scorso 24 gennaio, del Coordinamento Nazionale delle Ostetriche Ostetrici nel Nursing Up, con obiettivi chiari da raggiungere: rivendicare il ruolo che le nostre professioniste e professionisti svolgono, da sempre, nella tutela e nella promozione della salute della donna, in tutto il suo ciclo vitale, nonché della cura del neonato nei suoi primissimi momenti di vita.

A fare parte del Coordinamento nazionale è stato chiamato anche un ostetrico Rsu Nursing Up di Asti, Fabio Dominijanni.

“Per il Nursing Up – spiega il Segretario Provinciale territoriale di Asti, Enrico MirisolaLe competenze professionali e umane di ostetriche e ostetrici sono un patrimonio prezioso verso il quale le istituzioni dovrebbero avere più attenzione, rispettando le loro legittime aspirazioni, al pari degli infermieri, con un percorso di valorizzazione economico e contrattuale indispensabile per la ricostruzione del sistema sanitario, soprattutto in un ruolo che offrire concreto sostegno non solo alla sanità, ma alla famiglia del futuro”.

Il Nursing Up di Asti pertanto esorta, in questa giornata, a riportare l’attenzione su tale figura. Emanuela Singarella, ostetrica di Consultorio e iscritta al Nursing Up, aggiunge, citando Papa Francesco, che l’ostetrica “Compie forse la più nobile tra le professioni".

Come ha ricordato anche la Federazione Nazionale degli Ordini delle Ostetriche e Ostetrici, che accompagna la ricorrenza di oggi con lo slogan “Togheter Again: from evidence to reality”, vanno: “Garantiti i migliori esiti di salute delle donne, dei nascituri, delle famiglie e della comunità individuando i loro bisogni e dando loro risposte adeguate a migliorare la qualità di vita e di salute attraverso un’assistenza qualificata che pone le basi su evidenze scientifiche. Per questo, occorre supportare la categoria in modo che essa possa adempiere nel miglior modo possibile la sua missione. Così si ringrazierà concretamente chi “…cambia il mondo, una nascita alla volta”.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium