/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 giugno 2023, 19:02

Villa Quaglina ospiterà una serata-evento con Gian Marco Griffi

Oltre alla presentazione di "Ferrovie del Messico", ci si immergerà nell'opera anche attraverso letture e brani musicali eseguiti dal vivo

Collage tra la copertina del libro (a sinistra) e la locandina della serata

Collage tra la copertina del libro (a sinistra) e la locandina della serata

Gian Marco Griffi, che con il suo romanzo "Ferrovie del Messico" ha conquistato il cuore dei lettori e ottenuto la candidatura al Premio Strega 2023, sarà protagonista di una serata speciale nella sua città natale, Asti.

L'evento, che si terrà venerdì 9 giugno alle 18.30 presso Villa Quaglina (strada Villa Quaglina 73, nella zona Torrazzo), non si limiterà a una presentazione del libro, condotta da Stefano Mossino. Infatti vi saranno letture tratte dal romanzo, curate da Silvia Perosino, autrice della copertina e delle illustrazioni del volume stesso. Sarà un'occasione unica per immergersi nella storia attraverso le parole che ne hanno dato vita.

Ma le sorprese non finiscono qui. La Palmarosa Band accompagnerà la serata suonando brani legati al romanzo e creando atmosfere che richiamano gli anni e i luoghi narrati nelle pagine. Dai ritmi dello swing a quelli sudamericani, dall'Italia al Messico, le note degli anni '40 e '50 faranno da colonna sonora all'evento.

La serata si preannuncia particolarmente significativa anche perché in programma a pochi giorni dal verdetto del Premio Strega. Il 7 giugno si saprà se "Ferrovie del Messico" rientrerà nella cinquina dei finalisti. Ma, indipendentemente dall'esito, sarà l'occasione perfetta per discutere insieme del verdetto tanto atteso e commentare il percorso compiuto dal libro fino a quel momento.


LA SERATA

L’appuntamento è in un luogo non comune, Villa Quaglina, il centro di accoglienza per migranti gestito da PIAM onlus e cooperativa ARGO sulle colline del Torrazzo, alle porte di Asti, che si è aperto alla cittadinanza.

Prima con la Trattoria Villa Quaglina che organizza pranzi, cene e catering, poi con una serie di eventi culturali. Perché apertura, integrazione e cultura sono più facce della stessa medaglia. Ora dunque l’incontro con Gian Marco Griffi, l’astigiano che ha conquistato negli ultimi tempi classifiche e critiche.

Durante l’incontro sarà disponibile un angolo bar allestito nel parco, e a seguire, sempre nel parco, l’apericena preparato dalla Trattoria Villa Quaglina al costo di 10 euro a persona. Durante l’apericena, l’esibizione della Palmarosa Band che impreziosirà la serata, accompagnandola con ritmi e atmosfere legate al romanzo.

Per maggiori informazioni: 339/6361038 o https://piamonlus.org

 

IL ROMANZO

Vincitore del premio letterario Mastercard, libro dell’anno del programma Fahrenheit e tra i dodici finalisti del Premio Strega 2023, "Ferrovie del Messico" narra avventure ambientate negli anni ’40, tra la sua Asti e il Messico. Il personaggio Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria, viene incaricato di un’impresa quasi impossibile: compilare in una settimana una mappa della rete ferroviaria appunto del Messico, luogo del quale non sa nulla.

Ferrovie del Messico merita di essere candidato al Premio Strega per la novità, e l’ambizione, del concetto e della trama, come per la qualità della scrittura – ha argomentato lo storico e scrittore Alessandro Barbero, che ha proposto il libro al Premio Strega – Il romanzo è scritto in una lingua versatile e mutevole, spesso apparentemente orale ma in realtà letteratissima, che attinge a tutte le risorse dell’italiano, delle parlate regionali, dei linguaggi specialistici, e financo a gerghi furfanteschi e fantastici. Pubblicato da un piccolissimo editore, cosa che ulteriormente giustifica la sua candidatura, ha raggiunto un vasto pubblico soprattutto grazie al passaparola dei lettori e all’entusiasmo dei librai. In un panorama letterario come quello italiano, che sembra oggi dividersi tra il racconto quasi giornalistico di «storie vere», possibilmente tragiche, e il rimuginamento sull’eterna crisi della famiglia borghese, Ferrovie del Messico si staglia con un’originalità che merita di essere segnalata”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium