Arriva l’estate e il Teatro degli Acerbi lancia la nuova edizione dello "Storymoving Festival", quest'anno dedicato alle Veglie nel paesaggio con momenti di racconto, ascolto e musica.
Esso si realizza nell'ambito del progetto "Landscape Storymovers. Piano di narrazione e valorizzazione del paesaggio vitivinicolo astigiano del Patrimonio Unesco di Langhe Monferrato e Roero" ideato da Elena Romano e Fabio Fassio.
Commentano Elena Romano e Fabio Fassio: "A partire da sabato 17 giugno vi accompagneremo fino all'autunno, rinnovando il rito delle veglie attraverso quattordici appuntamenti in cui incontrarsi con la comunità e ri-appaesarsi. Narrazione, danza popolare, canti e silenzi; circondati dal paesaggio, racconteremo il valore materiale e immateriale delle nostre colline, aiutati dalle parole di chi ci ha ispirati: Pavese, Fenoglio, Lajolo, e i nostri antenati. Celebreremo poi ogni tappa con un brindisi offerto dal Consorzio dell'Asti DOCG, main sponsor del progetto Landscape Storymovers."
Lo Storymoving Festival "Le Veglie nel paesaggio" è un insieme di serate di narrazione, emozione e musica che vuole ricondurci verso gli antichi riti delle nostre zone per ritrovarli, rinnovarli e caricarli di nuovi valori che possano ri-appaesarci, farci sentire di nuovo parte di una comunità che ormai si sta perdendo.
Dopo l'anteprima a maggio a Canelli con l’attore e drammaturgo romano Ascanio Celestini che ha realizzato un workshop di narrazione dei territori e uno spettacolo, in estate dieci appuntamenti all’aria aperta, che proseguiranno con altri quattro nel periodo autunnale, in luoghi dalle atmosfere intime e al riparo dai primi freddi.
L’ultima veglia, l'11 novembre, si svolgerà alle porte dell’inverno a Incisa Scapaccino: ospite di rilievo sarà Beppe Rosso, uno dei narratori più apprezzati a livello nazionale, diretto dal regista e drammaturgo Gabriele Vacis nello spettacolo "Un giorno di fuoco" di Beppe Fenoglio.
Si condivideremo emozioni, suggestioni e il momento di un brindisi con una delle eccellenze del nostro generoso territorio. Un momento di leggerezza e divertimento, ma anche un’occasione per ritrovare le radici che ci identificano e ci accompagnano con lo scorrere del tempo.
Si comincia sabato 17 giugno alle ore 21,15 a Calamandrana presso l'Azienda Agricola Milano con "La Veglia del bue". In scena Fabio Fassio, Elena Romano e il musicista Mauro Carrero. Sull’aia, tra balotti di fieno, buoi, vitelli, cavalli e galline due attori e un musicista narreranno storie di vita contadina ponendo particolare accento sulla figura del Bue che, al pari degli uomini di queste colline, è stato fautore della costruzione del paesaggio vitato patrimonio Unesco.
Appuntamento successivo martedì 27 giugno a Nizza Monferrato nel Cimitero con lo spettacolo itinerante a gruppi del Teatro degli Acerbi "Dormono sulle colline".
Sarà "La veglia degli antenati al cimitero" con Patrizia Camatel, Matteo Campagnoli, Fabio Fassio, Elena Romano e Tiziano Villata. Verrà proposto alle ore 19, 21 e 23 dal giorno, al tramonto, alla notte.
Quattro attori e un musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo a gruppi gli spettatori in un percorso tra le lapidi di pietra, gli alberi e i cespugli che da soli compongono la più perfetta delle scenografie. La riflessione è sulle nostre radici ma anche sul significato della vita in generale, del lavoro e della morte, è la costituzione temporanea di una “comunità verticale” dove viventi e vissuti per un’ora celebrano le proprie storie.
Ideazione, selezione e adattamento testi sono del giornalista langarolo Pietro Giovannini.
Per tutti gli appuntamenti del Festival, biglietto di ingresso simbolico di 1,00 €.
Informazioni al 351/8978847 (Teatro Degli Acerbi).
Prenotazioni per "Dormono sulle colline" su appuntamentoweb.it
Per dettagli è possibile consultare il sito www.landscapestorymovers.it che è la piattaforma di riferimento per tutte le iniziative del percorso narrativo, oltre ai profili tematici Facebook e Instagram; analoghe informazioni sui canali di comunicazione del Teatro degli Acerbi.
Calendario e programma
17 giugno, Calamandrana - La veglia del Bue
27 giugno, Nizza Monferrato - Dormono sulle Colline, la veglia degli Antenati *
1 luglio, Santa Caterina di Rocca D’Arazzo - La veglia di Tumà, una serata con Carlo Artuffo
14 luglio, Moasca - La veglia del paese
21 luglio, Bruno - Dormono sulle colline, la veglia degli Antenati *
28 luglio, Santo Stefano Belbo - La veglia di Cesare e Beppe
5 agosto, Calosso - La veglia di Pinin e delle Marche
12 agosto, Quaranti - La veglia delle tre Lune
19 agosto, Mombaruzzo - La veglia dei vinti
1 settembre, Castelnuovo Belbo - Quercus, la veglia degli alberi
30 settembre, San Marzano Oliveto - La veglia di Tumà, una serata con Carlo Artuffo
7 ottobre, Fontanile - La veglia del Travaj
28 ottobre, Castiglione Tinella - La veglia della Contessa e del Moscato
11 novembre, Incisa Scapaccino - Un giorno di fuoco, di Beppe Fenoglio.
Biglietto di ingresso simbolico di 1,00 €
Informazioni al 351/8978847 (Teatro Degli Acerbi)
* prenotazioni consigliate: https://www.appuntamentoweb.it/storymoving-festival-2023/
Per scoprire gli orari e come si svolgerà lo Storymoving Festival, seguite il link: https://bit.ly/lsmFestival2023veglie