/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2023, 16:47

Palio, piazza Alfieri sarà off limits alle auto dal 16 agosto

L'area dovrà rimanere completamente chiusa immediatamente dopo Ferragosto, a differenza degli anni scorsi, per permettere i lavori di messa a norma dello steccato lungo il tracciato della pista

Palio, piazza Alfieri sarà off limits alle auto dal 16 agosto

Piazza Alfieri off limits alla circolazione dal 16 agosto. Un'ordinanza del Comune, un po' a sorpresa, sovverte la classica chiusura graduale della piazza alla circolazione e alla sosta delle auto per l'allestimento delle tribune del Palio.

Una novità che non piacerà di certo agli automobilisti astigiani, che immediatamente dopo Ferragosto, si vedranno costretti a deviare su altre direttrici.

Dalle 7 del 16 agosto, infatti, fino a dopo il Palio, saranno vietate sosta e circolazione veicolare su tutta l’area di Piazza Alfieri (interna, esterna e lato fronte del Palazzo Provincia e Prefettura).

Sempre dal 16 agosto, dalle 7 sarà vietatala sosta veicolare in Largo Saracco per 10 stalli di parcheggio a ridosso del fabbricato dell’ex Intendenza di Finanza, mentre rimarrà accessibile il passo carraio Prefettura.

Dal 28 agosto, sempre alle 7 saranno invece vietate sosta e circolazione veicolare in piazza Libertà (esclusa l’area di parcheggio e circolazione compresa tra il mercato coperto e la prospiciente ZTL).

Per fare un confronto, lo scorso anno il 16 agosto era stata chiusa solo l'area antistante il Palazzo Provincia per l'allestimento della tribuna Alfieri. La chiusura totale della piazza venne disposta solamente il 24 agosto.

"E' una chiusura che si rende necessaria per i lavori di messa a norma della pista come richiestoci del Ministero - spiega l'assessore al Palio Riccardo Origlia - dal 16, infatti, inizieremo i lavori di foratura della pavimentazione per l'installazione delle puntazze sulle quali verrà montato il nuovo steccato. E' un requisito imprescindibile per poter correre il Palio".

Sulle nuove modifiche alla pista, l'Assessore aveva parlato più approfonditamente QUI

 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium