Ieri davanti ai cancelli dello stabilimento Al.pi di Baldichieri si è svolto lo sciopero dei lavoratori dipendenti Fortes, società che si occupa della macellazione, con una straordinaria adesione del 100%.
A seguito dello sciopero la nuova proprietà aziendale, che dovrebbe subentrare nella gestione dell’impianto, ha incontrato una delegazione sindacale guidata da Letizia Capparelli, segretaria generale della FLAI CGIL, e le RSA aziendali.
L’azienda ha ribadito le posizioni già espresse nel precedente incontro, ma l'organizzazione sindacale, con fermezza, rivendica le legittime richieste avanzate dai lavoratori durante l'assemblea di venerdì: L’applicazione del contratto nazionale industria alimentare anziché quello agricolo florovivaistico proposto dall’azienda.
Per questo ed altri punti, già illustrati nel precedente comunicato, la FLAI CGIL insieme ai lavoratori ha confermato lo sciopero anche per la giornata di oggi.
"In attesa che si svolga un'ulteriore incontro con l'azienda, previsto per domani alle 9.30, - dichiara Letizia Capparelli - al termine del quale si deciderà con i lavoratori in presidio il da farsi sul prosieguo delle eventuali iniziative di lotta".
"Non si può fare impresa sulla pelle degli operai": queste le parole di Chiara Gribaudo, deputata PD, piemontese, che si schiera al fianco dei lavoratori della Fortes di Baldichieri d'Asti, dove sono a rischio 23 posti di lavoro.
"Basta speculazioni, sì al salario minimo e alla giusta applicazione dei contratti di riferimento", dice la deputata e vicepresidente Dem. "Chiediamo al Governo e alla Regione di essere con noi nel seguire con la massima attenzione la vicenda. Siamo vicini ai lavoratori e ai sindacati che si stanno battendo con loro, scioperando", conclude Gribaudo.