Lunedì 11 settembre 2023, sedici funzionari del Ministero dell'Ambiente dello Stato di Israele hanno compiuto una visita al Polo di trattamento rifiuti di GAIA ad Asti e all'impianto di compostaggio e digestione anaerobica a San Damiano d'Asti.
Accompagnati da collaboratori dell'Ambasciata di Israele a Milano, grazie all'organizzazione dell'unità per gli Affari Internazionali di IREN, la delegazione ha avuto l'opportunità di avere una panoramica completa, in due giorni di visite, sulla raccolta e sui diversi sistemi di trattamento e recupero dei rifiuti.
La tappa astigiana si è rivelata di particolare interesse per il confronto sul Sistema integrato di GAIA, che permette di massimizzare il recupero dei materiali presenti nei rifiuti. Inizialmente, l'attenzione si è concentrata sulla moderna linea di selezione della plastica, che suddivide il materiale proveniente dalla raccolta differenziata in 12 diversi polimeri, per poi trasformarli in nuovi oggetti. Successivamente, si è approfondito il trattamento della frazione organica, che rappresenta circa il 30% dei rifiuti prodotti dai cittadini, suscitando grande interesse nella delegazione per gli effetti positivi che il compost offre ai terreni e la sua capacità di trattenere CO2, oltre alla produzione di biometano che deriva dal processo di recupero.
Il presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino, ha accolto gli ospiti con soddisfazione, esprimendo il suo apprezzamento "per come il sistema impiantistico realizzato nell'astigiano sia all'avanguardia e funga da stimolo per altri paesi che desiderano raggiungere importanti traguardi di tutela dell'ambiente, puntando agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU".