È ancora tempo di Settembre Astigiano e sono tantissime le iniziative di questo fine settimana.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Con l'arrivo dell'autunno è il momento del nuovo numero di Astigiani. La rivista sarà presentata venerdì 22 settembre alle 18 a Fuoriluogo, lo spazio culturale di fronte al Tribunale di Asti. A seguire, un gioco a quiz: 44 domande su storia, personaggi e curiosità locali. Le risposte a questo "test di astigianità" aiuteranno un'iniziativa benefica pro ipovedenti.
A Vezzolano si terranno diversi appuntamenti per festeggiare l'inizio dell'autunno. Con proposte culturali e musicali, queste iniziative offriranno ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e nell'arte dell'Alto Astigiano. Tutti i dettagli del weekend QUI.
Sabato 23 settembre alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, in occasione di Arti & Mercanti, con la collaborazione dei volontari dell’AltrAsti, torna l’atteso appuntamento con il Mercatino dei Libri. Dettagli QUI.
Una passeggiata tra opere d’arte, che è anche un viaggio nel tempo e un’occasione per “incontrare” alcune delle personalità più importanti del Sacro Monte di Crea. Torna in scena sabato 23 settembre e, in replica, domenica 8 ottobre, alle 15 e alle 17, la passeggiata teatrale fra le cappelle del Sacro Monte dal titolo “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”, a cura del Teatro degli Acerbi. La camminata, a tappe, chiude il cartellone “CreArte – natura e cultura”, organizzato dall’Associazione Ricreare Crea, con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, dell’Ente Santuario Madonna di Crea e del FAI delegazione di Casale e con la direzione artistica di Casa degli alfieri.
Spettacolo itinerante domenica 24 settembre a Casa degli alfieri, a Castagnole Monferrato. La messinscena è frutto di una residenza artistica che inizierà lunedì 18 e che fa parte del progetto alfieri 50+ realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando « Next Generation You». Appuntamento alle 21.
Alle 20.30 di domenica 24 settembre, a Rocca d’Arazzo, il gruppo teatrale dei “Narratempo” proporrà, in piazza Marconi, lo spettacolo “I Luci… sotto le stelle”. Dettagli QUI.
Domenica alle 18 si dà il via alla prima Rock Battle al Black Sheep di Asti. 7 band in gara, una sola vincerà. Oltre al voto della giuria ci sarà anche il voto dal pubblico. L'evento è organizzato dalla band astigiana Wineshot, che si esibirà a fine giornata. Tutti i dettagli nella locandina.
Una nuova mostra verrà ospitata negli spazi di Eo arte. A far da protagonista sarà la fotografia e la video installazione. Bianco Mare nasce come tentativo di creare un dialogo virtuoso tra due universi visivi "compagni": quelli di Danilo Currò e Gianvincenzo Pugliese. Il primo di Messina, il secondo di Cetraro, si incontrano a Roma nel 2018 e condividono la ricerca da allora, ma soprattutto una profonda amicizia che si avviluppa, tra le altre cose, attorno all'amore per la fotografia.
L'elemento che chiude la struttura di Bianco Mare è ODE, installazione video di G.Pugliese che indaga proprio la maternità e il femminino nel Mediterraneo. Con lo sguardo fisso sul mare come "primo luogo di meditazione" si viaggia con le musiche di Walter Laureti in un Sud che perde i connotati del luogo fisico e si svela varco sull'ineffabile. Inaugurazione sabato 23 settembre alle 18. La mostra sara visitabile fino a domenica 8 ottobre con aperture pomeridiane.
Speciale Arti e Mercanti
Sabato 23 e domenica 24 settembre, nel borgo che ospitava i bastioni della prima cerchia muraria comunale, le lancette torneranno a prima della scoperta dell’America, quando Asti era capitale indiscussa dei commerci, nonché fiorente centro finanziario.
Il format, entrato ormai nel cuore degli astigiani e dei visitatori, prevede l’alternarsi per le vie del borgo di artigiani, osti e mercanti in abbigliamento e assetto rigorosamente medievale.
Tutti i dettagli QUI.
Il Palio degli Asini a Cocconato
Tutto pronto a Cocconato d'Asti per il Palio degli Asini: torna la tradizionale manifestazione, culmine del settembre cocconatese, alla sua 54esima edizione. Sabato 23 settembre aspettando il Palio, si svolge la Cena Medievale a cura dei cuochi dell’Associazione Discepoli di Escofffier. Nel Cortile del Collegio, a partire dalle 19, verrà allestito un accampamento medievale dove saranno ambientati duelli di armigeri con spade; i buffoni di corte e i musici allieteranno il quadro. La sfilata storica dei sette borghi partecipanti al Palio di Cocconato partirà da piazza Cavour e proseguirà fino al Cortile del Collegio, dove alle 20 inizierà il banchetto medievale, il cui menu è stato studiato nei minimi particolari dall’Associazione. Domenica 24 settembre èfinalmente la volta del Palio, manifestazione basata sui reali avvenimenti storici del borgo tra il 1200 e il 1400, con personaggi rigorosamente in costume d'epoca. Dopo la sfilata storica tra le vie del centro, al pomeriggio, a partire dalle 16.30, prende il via la corsa degli asini.
Canelli città del Vino
Nuova edizione di Canelli Città del Vino il 23 e 24 settembre. Come di consueto, due giorni di degustazioni, enogastronomia, arte e tradizione nel cuore di Canelli. La manifestazione è organizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana; tra le piazze di Canelli e i suoi palazzi storici alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio. Inoltre, sabato alle 18.30 nel Salone Riccadonna sarà inaugurata la mostra "Francesco Tambusso pagine scelte", collezione Adriano e Rosalba Benzi a cura di Adriano e Rosalba Benzi, per ricordare il grande artista nato in Lombardia ma di famiglia torinese, cresciuto e sempre dimorato in Piemonte, consiste in una rassegna di oltre 60 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, libri d'artista, disegni e tecniche miste) che ripercorrono le tappe fondamentali del suo lavoro.
Fiera della zucca di Piea
Chi ama la zucca potrà gustarla, dall'antipasto al dolce, presso lo stand della Pro loco di Piea alla 21a Fiera Nazionale della Zucca, in programma nel fine settimana. Tutti i dettagli nella locandina.
Supercar a Castelnuovo Belbo
Il comune di Castelnuovo Belbo organizza, come consuetudine, domenica 24 settembre, il ritrovo dei proprietari di Ferrari e Supercar per esplorare le cantine e i ristoranti situati nel sud Astigiano, il cuore della tradizione enogastronomica locale.
La piazza del Municipio si anima sin dalle prime ore del mattino, con il rombo dei motori delle splendide auto di prestigio che entrano nel paese, abbellendo la piazza con il caratteristico colore Rosso Ferrari. Tutti i dettagli QUI.
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana doppia programmazione con Titina. La storia di Umberto Nobile e della invenzione del suo dirigibile per la scoperta del Polo Nord vista dagli occhi della sua cagnolina e Il mio amico tempesta, storia di amicizia con la propria cavalla. Tutti i dettagli QUI.
In Sala Pastrone, invece, doppia programmazione con "Io capitano" di Matteo Garrone, con Seydou Sarr e Moustapha Fall, Premio Leone d'argento alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e "Manodopera" di Alain Ughetto, con Ariane Ascaride e Stefano Paganini. Dettagli QUI.
EVENTI FUORI PORTA
Torino
A Torino entra nel vivo il Festival delle Migrazioni: più di quaranta ospiti e oltre trenta eventi fino a domenica, tutti a ingresso gratuito. In programma spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, incontri interattivi, laboratori, mostre e momenti conviviali. Il tema è "Che clima c’è", con “clima” inteso con un’accezione doppia, in rapporto all’ambiente e alla politica: due argomenti urgenti, considerata da un lato la drammatica situazione legata all’accoglienza e dall’altro la rapidità dei cambiamenti atmosferici in tutto il mondo, che va inevitabilmente a incidere su nuovi flussi migratori. INFO: www.festivaldellemigrazioni.it
Il Teatro Regio (piazza Castello 215, Torino, tel. 0118815241/242, www.teatroregio.torino.it) ha invece appena inaugurato la stagione della Lirica, con "La Juive", in replica Domenica 24 settembre alle 15. Passioni che bruciano e sentimenti assoluti sono gli ingredienti della grand-opéra di Halévy diretta da Daniel Oren. Un titolo poco conosciuto dal grande pubblico e rappresentato l'ultima volta a Torino ben 150 anni fa, ma anche uno spettacolo attesissimo, con una drammaturgia esaltante e una musica che si annuncia potente e indimenticabile. Il tutto condito dall'allestimento monumentale e imponente firmato da Stefano Poda.