La prevenzione è un'arma formidabile nella lotta contro il cancro. Con una crescente sensibilità verso questo tema, i dati provenienti dal programma "Prevenzione Serena" rivelano risultati promettenti. Nel 2022, quasi 21.000 astigiani, in gran parte donne, hanno risposto all'appello per partecipare agli screening anti-tumorali. L'invito dell'ASL AT è stato accolto dal 53,5% della popolazione interessata, in netto aumento rispetto al 50,3% dell'anno precedente.
La prevenzione del tumore cervico-vaginale ha visto 12.423 inviti e 8.788 esami di primo livello eseguiti. Nel caso dello screening del colon retto, gli inviti sono stati 17.318, con 5.740 esami effettuati, coinvolgendo sia uomini che donne.
Tuttavia, la campagna di prevenzione al tumore della mammella si è dimostrata particolarmente efficace, con il 70,7% delle donne invitate (pari a 6.305 persone) che hanno eseguito la mammografia bilaterale.
La campagna "Ottobre Rosa", tradizionalmente dedicata alla prevenzione del tumore alla mammella, ha visto ancora una volta l'ASL AT e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) unire le forze per sensibilizzare i cittadini. Il 12 e il 26 ottobre, l'Unità di Valutazione e Organizzazione di Prevenzione Serena ha fornito informazioni e indicazioni sul programma, rivolgendosi a tutte le donne comprese tra i 45 e i 75 anni, incontrandole nella piazza del Cardinal Massaia.
Un evento significativo si è svolto il 28 ottobre, quando il Centro di Senologia dell'ASL, situato all'interno della struttura di Radiodiagnostica presso l'Ospedale, ha offerto visite senologiche, mammografie ed ecografie mammarie a donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni. Queste donne sono state selezionate direttamente dagli operatori dopo essere state casualmente estratte tra coloro che ancora non avevano aderito volontariamente allo screening.
Il Centro di Senologia si prende cura di tutte le donne che aderiscono al programma Prevenzione Serena e di coloro che manifestano sintomi, nonché delle donne al di fuori del programma per motivi di età o scelta personale che necessitano di una valutazione senologica. In caso di diagnosi di una lesione mammaria, sia attraverso lo screening che durante una visita senologica, le pazienti vengono prese in carico dal "Gruppo Interdisciplinare Cure della Mammella".
Questo gruppo è composto da medici specialisti in senologia, radiodiagnostica, anatomia patologica, oncologia e radioterapia, oltre a infermieri con esperienza in senologia. A seconda delle necessità, possono essere coinvolti anche uno psicologo, un dietologo e un fisioterapista. Questo gruppo si riunisce settimanalmente per discutere ogni caso e valutare il percorso diagnostico e terapeutico.
Per maggiori informazioni sul programma Prevenzione Serena, è possibile consultare il sito web dell'ASL AT all'indirizzo www.asl.at.it, nell'area "Dedicato a te". In alternativa, è possibile contattare i numeri 0141 484035 e 484049 per ulteriori dettagli e per prenotare gli esami.