/ Politica

Politica | 27 marzo 2024, 08:18

Cerruti, Malandrone e Miroglio: "Dopo l'Università, Fratelli d'Italia vuol fare politica anche nelle scuole superiori?"

Lettera aperta dei tre consiglieri che chiedono chiarimenti su un "Laboratorio politico" che sarebbe in programma nell'ambito della cogestione dell'Istituto Artom

L'ingresso dell'Istituto Artom (immagine d'archivio)

L'ingresso dell'Istituto Artom (immagine d'archivio)

Dopo l'Università Fratelli d'Italia intende fare politica pure nelle scuole superiori? L'Università di Asti ha dato in piena campagna elettorale la possibilità a Fratelli d'Italia di avviare una scuola di politica con un'associazione a lei collegata (CLICCA QUI per rileggere la notizia). 

Inutile dire che non sta nella missione di un'Università ospitare convegni e iniziative di Partito. E dopo l' Università l'intenzione sarebbe quella di mettere in scena la seconda puntata all'Istituto Artom. Nell'ambito della cogestione, evidentemente condivisa con la scuola,  andrebbe in scena l'evento: un "Laboratorio politico" nel quale pare vengano ospitati Giacomini, Coppo e altri esponenti di Fratelli d'Italia. 

E' chiaro che una scuola pubblica ha rapporti istituzionali con le amministrazioni, ma deve essere apartitica nelle sue attività e ci chiediamo se é stato fatto tutto per avere almeno una pluralità di interventi dal momento che gli scriventi non sono stati interpellati.

Corrisponde al vero tutto ciò che é stato riferito da fonti vicine all'Istituto?

Ringraziamo fin da ora per un eventuale chiarimento pubblico e ci auguriamo non venga meno per l'ennesima volta il rispetto di questo ruolo indipendente della scuola pubblica. La scuola pubblica si rivolge a un pubblico plurale nelle visioni politiche di genitori, insegnanti e studenti e questa pluralità va rispettata. Crediamo che se così non sarà, occorrerebbe ricercare nella genesi della vicenda chi per spirito di parte, realizza una esperienza civica di parte e partitica che non è certo lo spirito della scuola pubblica italiana.

I consiglieri comunali Massimo Cerruti (M5S), Mario Malandrone (Ambiente Asti) e Gianfranco Miroglio (Europa Verde Verdi)

Al direttore


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium