/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2024, 13:16

San Damiano torna a colorarsi con "Balconi fioriti". Iscrizioni fino al 15 maggio. Nell'area ex Facis arriveranno servizi per i cittadini

I primi trenta iscritti avranno un buono di 15 euro da spendere dai fioristi locali. Arriva una targa per ricordare Sergio Sacchetto

Immagine generata con AI

Immagine generata con AI

 San Damiano torna a“rifiorire” e, in previsione degli eventi primaverili previsti propone  “San Damiano fiorito 2024” invitando la popolazione ad abbellimenti di balconi, davanzali, spazi abitativi esterni, angoli cittadini, vetrine, giardini privati etc. con decorazioni floreali.

La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti; dai cittadini ai commercianti che abbiano un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino privato fronte strada comunale di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori. Ai i primi 30 iscritti il Comune rilascia  1 buono da 15 euro da spendere presso un fioraio/vivaio Sandamianese.

"Il concorso - spiega il sindaco Davide Migliasso -  intende premiare coloro che maggiormente si siano distinti nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi, vetrine e giardini privati fronte strada comunali con fiori e piante per far risaltare la bellezza delle composizioni floreali esposte".

Il concorso è diviso in tre categorie:

Categoria A: balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati fioriti

Categoria B: vetrine fiorite.

Categoria C: Scorci della Città.

Le modalità per partecipare

 Tutti coloro che intendono partecipare al concorso devono compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito web del Comune di San Damiano d’Asti e restituirlo all’indirizzo e-mail commercio@comune.sandamiano.at.it oppure consegnarlo a mano presso la segreteria del Comune.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 15/05/2024 e gli allestimenti dovranno essere effettuati entro il 19/05/2024.

I partecipanti dovranno impegnarsi a mantenere il decoro della composizione floreale fino al momento della premiazione.

La giuria e la valutazione

La giuria sarà composta da un artista, un fotografo e un amministratore comunale. Gli elementi di giudizio sono:

1. abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano

2. originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento

3. scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardini privati

Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio, in dettaglio:

- abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto dell’arredamento urbano: da 0 a 10 punti

- originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento: da 0 a 10 punti

- scelta di essenze vegetali che, per la durata della fioritura, possano mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone, davanzale, terrazzo, vetrina e giardini privati: da 0 a 10 punti

Non sono ammessi gli arredi verdi eseguiti con l’impiego di piante secche e/o sintetiche di ogni genere. 

Il premio sarà aggiudicato dalla composizione che otterrà maggior punteggio, per ciascuna categoria. 

Sono esclusi dalla partecipazione:

- coloro che esercitano in proprio l’attività di fiorista e/o vivaista 

- i membri della Giuria

I  membri della Giuria effettueranno i sopralluoghi, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio per ogni elemento di valutazione, compilando una scheda valutativa per ciascuna composizione in gara che sarà tenuta agli atti.

La sommatoria dei punteggi parziale fornirà il punteggio del totale assegnato al concorrente.

I riconoscimenti

Per tutte le categorie saranno riconosciuti ai vincitori premi di 100 euro e le fotografie delle composizioni saranno pubblicate sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di San Damiano d’Asti. La fotografia che otterrà il maggior numero di “mi piace” dagli utenti, vincerà un premio speciale.

La premiazione dei vincitori avverrà nella giornata di domenica 02/06/2024.

Una targa per ricordare il sandamianese Sergio Sacchetto

Sabato 13 aprile alle 16 in borgata Valmolina sarà apposta  una targa per ricordare Sergio Sacchetto scrittore della Borgata. Sulla targa sarà inciso l'inno per la borgata, scritto dallo stesso Sacchetto e si troverà nel luogo simbolo, la fontana del Galarin.

No all'antenna, nell'area ex Facis arrivano servizi verdi per la popolazione 

È stata approvata in consiglio comunale la variante parziale 4 del Piano regolatore ed è stata resa definitiva una parte di Area ex Facis adiacente a via San Rocco che verrà destinata a servizi "Si voleva mettere un'antenna telefonica alta 40 metri - spiega il sindaco  -ed era stata avviata la procedura che ci ha fatto vincere i ricorsi e la pratica è stata avviata. Abbiamo ritenuto di destinare l'area a servizi  come parcheggi, area verde, o parco gioco. Siamo soddisfatti perché abbiamo evitato il posizionamento dell'antenna ma anche vincolato una parte della zona a servizi per tutto il territorio".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium