Sabato 15 e domenica 16 giugno si è tenuta la VII edizione del Torneo dell'Antica Rotonda. Il torneo ha visto in competizione gruppi di sbandieratori e musici, nelle categorie federali under e assoluti, provenienti da Asti, altre città del Piemonte e non solo.
Con 10, 40 punti, il borgo San Pietro ha vinto la classifica combinata, precedendo il gruppo sbandieratori e musici delle Terre Sabaude e quello della città di Grugliasco.
Nel singolo si impone Tommaso Malpede, del Borgo Don Bosco, mentre il duo di San Pietro Amodeo - Graziano vince la specialità di coppia. Successo bissato anche nella piccola squadra, dove i rossoverdi trionfano davanti a Don Bosco e alle Terre Sabaude. Podio tutto astigiano per la classifica Musici, vinta da San Lazzaro davanti a Cattedrale e San Pietro.
Il Torneo era nato nel 2015 con l'intento di valorizzare l'arte della bandiera e i luoghi storici significativi per il Borgo. Non a caso la denominazione richiamava la "Rotonda del Santo Sepolcro", ovvero il complesso del Battistero di San Pietro, che per molti secoli era stato sede del Priorato Gerosolimitano di Lombardia, sorgente a pochi passi da piazzale De André, sede del campo gara.