Sabato 26 luglio il movimento Italexit ha organizzato in tutta Italia, compresa Asti, una giornata di raccolta firme per raggiungere le 50mila adesioni necessarie a richiedere un referendum consultivo sull'uscita dell'Italia dall'Unione Europea.
L'evento astigiano
Ad Asti l'appuntamento si è tenuto presso lo Spritz Cafè in Corso Torino 202, dalle 8 alle 12. All'iniziativa hanno partecipato: Alessio Arusa, Coordinatore Nazionale di Italexit, Pietro Tartarini, Delegato Nazionale per il Piemonte, Monica Maschio, Responsabile Rapporti con le Istituzioni per il Piemonte e Antonella De Marchi, Tesoriera Regionale
In collegamento da remoto ha partecipato anche Chiara Chirio, Responsabile Regionale di Italexit, impossibilitata a presenziare per impegni istituzionali.
L'obiettivo del movimento
"Vogliamo dare agli italiani la possibilità di esprimersi democraticamente sul nostro futuro in Europa", ha dichiarato Arusa. "Questo è solo il primo passo per riprendere il controllo della nostra sovranità nazionale".
Le firme raccolte verranno presentate in Parlamento per chiedere l'indizione di un referendum consultivo, strumento previsto dall'articolo 71 della Costituzione.