L’associazione teatrale Gli Arcoderivati parteciperà alla finale del concorso "Un po’ di teatro" indetto da Fita Piemonte. Tutti gli spettacoli in gara saranno proposti al Teatro La Torretta di Asti. Ad aprire la kermesse, venerdì 3 ottobre alle ore 21, sarà la compagnia astigiana con lo spettacolo "Delirio a due" di Eugène Ionesco, per la regia di Ileana Spalla. Le prenotazioni sono possibili al numero 3351340361.
La trama dello spettacolo
"Delirio a due" vede protagonisti Luca Capello e Manuela Parola nei panni di una coppia consolidata che vive un quotidiano tragicomico tra le mura domestiche. L’atmosfera è densa di discussioni ripetitive e assurde, come quella che verte sulla questione se la chiocciola e la tartaruga siano la stessa cosa. Una disputa bizzarra che fa emergere il grande tema dell’incomunicabilità, dove il linguaggio diventa un ostacolo che alimenta litigi e recriminazioni. Mentre fuori imperversa la guerra, i due personaggi appaiono completamente assorbiti dalla loro scaramuccia personale, ciechi e sordi al furore degli eventi esterni.
L’attualità del testo di Ionesco
Scritta nel 1962, l’opera di Ionesco conserva una straordinaria attualità. Il suo contenuto senza tempo si applica a una società sempre più chiusa in se stessa, dove l’incomunicabilità regna sovrana. Lo spettacolo riflette sull’assurdità del comportamento umano, intelligentissimo e al contempo bizzarro, suggerendo che, in mezzo allo sfacelo, l’unica via d’uscita sia salvare qualcosa, fosse anche solo una piantina. Una rappresentazione che unisce comico e amara riflessione sul presente.