/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2025, 11:50

Pro Villafranca-Alessandria a porte chiuse: problemi di agibilità allo stadio comunale

Ordinanza del sindaco Macchia dopo il sopralluogo della Commissione Pubblico Spettacolo

Pro Villafranca-Alessandria a porte chiuse: problemi di agibilità allo stadio comunale

La partita Pro Villafranca–Alessandria, valida per la settima giornata del campionato di Eccellenza e in programma domenica 19 ottobre, si giocherà a porte chiuse. La decisione è arrivata nella serata di ieri, dopo l’ordinanza firmata dal sindaco Anna Macchia, a seguito delle verifiche condotte dalla Commissione Comunale di Pubblico Spettacolo.

Durante il sopralluogo, la commissione ha riscontrato problemi di agibilità nella struttura comunale, che hanno reso necessario vietare l’accesso al pubblico per motivi di sicurezza.

“Sono emersi problemi di agibilità, aspetto su cui l’Amministrazione Comunale non era stata informata nel dettaglio dall’Ufficio Tecnico del Municipio”, ha precisato il sindaco Macchia.

L’ordinanza consente l’accesso all’impianto soltanto a giocatori, staff tecnico, personale medico e accompagnatori, per un numero complessivo non superiore a cento persone.

L’Amministrazione comunale ha chiesto all’ASD Pro Villafranca di eseguire entro domani gli interventi prescritti dalla commissione, indispensabili per consentire almeno lo svolgimento della gara a porte chiuse.
Tra i lavori richiesti figurano: l’igienizzazione degli spogliatoi di calciatori e arbitri, l’accesso al campo degli atleti esclusivamente dal lato cimitero el’adeguamento dell’uscita di sicurezza verso il cimitero, con apertura nel senso dell’esodo.

Il sindaco ha inoltre demandato al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e al comandante della Polizia Locale la vigilanza sull’attuazione degli interventi, con il supporto dei cantonieri comunali.

Secondo il verbale della Commissione, le vie di accesso e di esodo non risultano sicure: la pavimentazione è “sdrucciolevole e scivolosa”, e manca un’adeguata via di fuga per gli spettatori delle gradinate. Condizioni che impediscono di dichiarare agibile l’impianto per eventi aperti al pubblico.

“Ci troviamo in una situazione spiacevole per tutti e per la quale ci rammarichiamo”, ha commentato il primo cittadino. “Chiederò all’Ufficio Tecnico di definire al più presto il cronoprogramma dei lavori e la stima dei tempi e costi, così da poter reperire le risorse necessarie. Andranno anche chiariti gli interventi di competenza del Comune e quelli dell’ASD”.

La decisione è arrivata dopo due riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocate dal prefetto.
Macchia ha infine precisato che non spettava al Comune individuare un impianto alternativo a quello di via Dottor Virano per la partita di domenica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium