Asti si prepara ad accogliere in piazza Alfieri la seconda edizione del Barbera D’Asti Wine Festival, in programma dal 7 al 10 novembre.
Un evento diffuso, dedicato alle eccellenze vinicole del territorio, che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità in un percorso esperienziale aperto a operatori del settore, stampa, appassionati e nuove generazioni.
Dopo il successo della prima edizione, il Festival torna con un programma ancora più ricco e articolato, pensato per promuovere il vitigno Barbera e valorizzare le denominazioni del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
“Il Barbera D’Asti Wine Festival – racconta Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio – rappresenta per noi una manifestazione capace di attirare sul nostro territorio e sul vitigno Barbera un pubblico variegato e internazionale. Questo appuntamento ci permette di promuovere l'identità e la visibilità della Barbera d’Asti e delle nostre denominazioni - 4 Docg e 9 Doc - elevandone il prestigio a livello mondiale. Si tratta di un’occasione unica per gli amanti del vino e per il mondo della stampa e degli operatori, per approfondire la conoscenza dei vini del Monferrato e far scoprire il valore del nostro territorio a partire dalle sue radici vinicole”.
Un programma ricco di appuntamenti
La manifestazione si apre venerdì 7 novembre con un talk istituzionale dalle 18, dedicato al tema della sostenibilità, alla presenza di esperti, rappresentanti del Consorzio, autorità e opinion leader.
Sabato 8 novembre sarà la volta di uno show cooking esclusivo curato da un chef stellato, seguito dall’apertura del grande Banco Istituzionale con le etichette delle aziende partecipanti.
Dalle 18:30 alle 21 il pubblico potrà vivere un originale aperitivo sensoriale con degustazioni alla cieca di alcune denominazioni tutelate dal Consorzio – Barbera, Albarossa, Albugnano, Freisa, Grignolino e Ruchè – accompagnate da specialità gastronomiche stagionali.
Domenica 9 novembre, piazza Alfieri si trasformerà in un grande spazio dedicato ai wine lovers, con due turni di degustazione dalle 11 alle 18.
Gli ospiti potranno incontrare i produttori e partecipare a banchi d’assaggio guidati da sommelier per scoprire tutte le sfumature delle denominazioni del territorio.
Non mancheranno masterclass tematiche con esperti e giornalisti del settore, oltre a momenti di approfondimento dedicati alla stampa e agli appassionati.
Il Festival si chiuderà lunedì 10 novembre con una giornata riservata agli operatori del settore – ristoratori, enotecari, buyer, sommelier – e alla stampa. In programma visite in cantina focalizzate sulle aziende sostenibili e guidate da giovani imprenditori del Monferrato.
Vino, territorio e comunità
Il Barbera D’Asti Wine Festival è promosso dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato in collaborazione con Go Wine. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è parte dell’iniziativa Born Sustainable, che crea un legame tra i consorzi Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Roccaverano DOP e Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
Elemento centrale dell’edizione 2025 sarà la sostenibilità ambientale e sociale, con una forte attenzione alla valorizzazione dei giovani produttori e alla costruzione di un dialogo tra nuove generazioni e cultura del vino.
Un appuntamento che celebra l’identità del territorio e le sue eccellenze, portando Asti e il Monferrato al centro della scena enologica nazionale e internazionale.
QUI ulteriori informazioni