Cinque candidati in corsa per il ruolo di Capitano del Palio di Asti, al figura al vertice della macchina paliesca e garantisce il rispetto delle regole di piazza Alfieri. A presentare la candidatura sono stati l’attuale Capitano Gianbattista Filippone, Giuseppe Vertucci, Davide Argenta, attuale Magistrato del Palio, e Giacomo Casale, anch’egli appartenente al gruppo che fa capo a Filippone. Arriva anche la candidatura di Michele Gandolfo (già Capitano dal 2016 al 2022)
Una pluralità di nomi all'interno del gruppo del Capitano che, però, non nasce da divisioni interne. Anzi, come ha spiegato lo stesso Filippone, “non c’è alcuna spaccatura, siamo più compatti di prima. Il gruppo ha deciso di presentare più candidature per aumentare le probabilità di continuità, per mantenere quell’identità che abbiamo costruito insieme. Nessuno ha intenzione di farsi da parte all’ultimo, non ci sono manovre o giochi di corridoio”.
Un messaggio chiaro, dunque, per chi nei giorni scorsi aveva letto la moltiplicazione delle candidature come segnale di frattura. Filippone, da parte sua, ha ribadito di non avere “velleità di mantenere la carica”, ma di voler lasciare spazio alle nuove generazioni, nel caso il Consiglio del Palio decida altrimenti. “Ho fatto la mia esperienza, poi è giusto che altri prendano il testimone. Non è un mestiere, è un servizio”.
Il sindaco e la scelta finale
Come previsto dal regolamento, sarà il sindaco Maurizio Rasero, in qualità di presidente del Consiglio del Palio, a scegliere tra le candidature presentate. La decisione finale è attesa nelle prossime settimane, e per metà novembre è atteso il consiglio del Palio che porterà alle votazioni.
Le sanzioni del Capitano per il Palio 2025
Intanto il Capitano in carica ha firmato le sanzioni disciplinari relative al Palio 2025. È stato disposto un anno di squalifica per  Antonio Siri, fantino della Torretta per doppia ammonizione ricevute durante la mossa della batteria e della finale. 
Ammonizione anche per Valter Pusceddu di San Secondo, che salterà un Palio per sommatoria di ammonizioni. Sanzione infine per Federico Arri di Tanaro, ma il comitato Palio ha già presentato ricorso e a breve si costituirà la commissione di seconda istanza.














