/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 23 novembre 2025, 15:20

Matteo Bussola ad Asti: un incontro sul treno dei destini incrociati

Lo scrittore veneto presenta il suo nuovo romanzo "La luce degli incendi a dicembre" sabato 29 novembre al Polo UniAstiss. Dialogherà con lui Valeria Bertolo.

Matteo Bussola

Matteo Bussola

Asti si prepara ad accogliere uno degli autori più amati del panorama letterario contemporaneo. Matteo Bussola sarà il super ospite della Libreria Alberi d’Acqua nella giornata di sabato 29 novembre alle ore 17.30. La città avrà l'onore e il privilegio di essere tra le primissime tappe della presentazione del nuovo romanzo dello scrittore veneto: "La luce degli incendi a dicembre", infatti, è appena sbarcato in libreria, pubblicato il 18 novembre per Einaudi editore. Per l’occasione l’evento si svolgerà presso il Polo Universitario UniAstiss in Piazzale De Andrè, a pochi metri dalla sede della libreria.

La storia: un incontro che può cambiare tutto


In questo nuovo lavoro narrativo, una donna e un uomo si incontrano per caso su un treno. Margherita sta fuggendo dalla sua famiglia, Marcello vi sta facendo ritorno. Sono tutt'e due sposati, sono tutt'e due genitori. Sono entrambi delusi da ciò che l'amore aveva loro promesso. Ma in questo romanzo, seduti l'una di fronte all'altro, questi due sconosciuti si osservano senza pregiudizi, senza diffidenza, e lentamente si scoprono, si ascoltano, si confidano. Si accolgono. Confrontano i loro sguardi sui rapporti di coppia, sui figli, sui sogni e sulle fragilità, sulle promesse mantenute e su quelle dimenticate. È la storia di uno di quegli inattesi spiragli che la vita ci offre per ricordarci che siamo sempre in tempo per non lasciarci più indietro. È il racconto di un incendio fuori stagione che, forse, neppure il destino riuscirà a spegnere.

Dall'impiego comunale al successo letterario


Matteo Bussola artisticamente nasce come fumettista, diventando in seguito anche conduttore radiofonico e scrittore. Fino ai 35 anni ha lavorato come impiegato comunale, poi si è licenziato e ha cominciato a disegnare per la prestigiosissima Sergio Bonelli Editore. Nel 2016 è uscito il suo primo libro “Notti in bianco, baci a colazione”, che è diventato subito un best seller. In seguito sono usciti altri nove libri per Einaudi e Salani, con successo sempre crescente; tra tutti ricordiamo “Il rosmarino non capisce l'inverno”, “Un buon posto in cui fermarsi” e “La neve in fondo al mare”.

A dialogare con Matteo Bussola sarà Valeria Bertolo. Al termine dell’incontro si potrà accedere al firmacopie: il libro è già disponibile presso la Libreria Alberi d’Acqua e lo sarà anche il giorno dell’evento all’Astiss. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, però è necessaria la prenotazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium