Ogni giorno è sotto i nostri occhi, eppure forse non riusciamo mai a guardare Asti con lo sguardo”turistico”, presi come siamo a trovare a tutti i costi qualcosa che non va. Eppure Asti è bellissima davvero. Dal canto nostro noi cerchiamo tutte le settimane di scoprirne un pezzo con la seguitissima rubrica “Viviamo in un posto bellissimo” e grazie a Davide Palazzetti siamo sempre turisti nella nostra città.
Persino Forbes, rivista americana di economia e finanza, si è accorta di Asti, attraverso la penna di Catherine Sabino che ha vissuto la nostra città come studentessa e turista.
Ad Asti infatti, secondo Forbes, si trova tutto ciò che si può desiderare per una vacanza italiana: l’arte e l’architettura non mancano e il cibo offre davvero una grande qualità, accompagnato da ottimi vini Docg, primo tra tutti l’omonimo spumante.
IL SETTEMBRE ASTIGIANO
Ovviamente è settembre il mese più ricco e vario per visitare Asti con il Palio più antico di quattro secoli rispetto al ben più famoso Palio di Siena e il Museo che, allestito a Palazzo Mazzola permette di vedere manufatti e avere informazioni. La città, in vista della prima domenica di settembre, è imbandierata e coloratissima.
La rivista ovviamente si sofferma anche sul Festival delle Sagre e sulla Douja D’Or una festa di gusti e profumi.
L'ARTE, TANTO DA VEDERE E DA SCOPRIRE
L’arte naturalmente dice la sua in tutti i periodi dell’anno e la celebre rivista punta il suo faro su Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, la Domus romana.
La considerazione di una prestigiosa rivista come Forbes ci fa capire che abbiamo davvero un gioiellino e che sarebbe bello scoprire Asti ogni giorno “da turisti” in qualunque stagione; forse dovremmo imparare a promuovere meglio le nostre bellezze, a far sentire forte la nostra voce e l’orgoglio di vivere davvero in un “posto bellissimo”.