/ Politica

Politica | 30 maggio 2022, 14:32

Dopo il 'J'accuse' del presidente della Provincia Lanfranco ai cosiddetti 'poteri forti', la politica si interroga

Con note distinte Angela Quaglia (CambiAmo Asti), Marco Castaldo (Articolo Uno) e Marrio Malandrone (Ambiente Asti), intervengono nell'acceso dibattito sulle nomine del Gal

Villa Toso sede del Gal

Villa Toso sede del Gal

Dopo il "terremoto" politico sollevato dal presidente della Provincia Paolo Lanfranco sulle nomine del Gal (LEGGI QUI) e l'annuncio del presidente Mario Sacco di indire nei prossimi giorni una conferenza stampa, la politica si inserisce con decisione nell'argomento.

Scrive Marco Castaldo (Articolo Uno): "Salta all’occhio il numero di ruoli apicali ricoperti (di Sacco ndr) - ma ancor più eclatante e preoccupante è la varietà degli ambiti. Dal commercio all’agricoltura, all’edilizia, al socio-sanitario: e poi, ancora, manifestazioni e turismo, finanza, economia, cultura e istruzione. C’è tutto lo scibile umano ma non si riesce a trovare competenza che non sia l’esperienza acquisita sul campo".

Castaldo nella sua nota si augura che il gesto del presidente della Provincia di Asti sia l’espressione della volontà di riportare la competenza "al centro di un processo di rinnovamento indispensabile per assicurare un futuro ai nostri cittadini", ma in qualità di politico - Castaldo è candidato con Uniti si può - Teme "l’ennesima guerra intestina di gruppi di potere che mantengono lo status quo per continuare una gestione autoreferenziale della politica, volta a spartirsi cariche e ruoli non per trovare soluzioni virtuose per la comunità - ma per meri interessi personali".

Angela Quaglia (CambiAmo Asti), parla di sistema di potere. "Mario Sacco, presidente del GAL, autoproclamatosi presidente a vita , non ha commentato, facendo sapere che preferisce parlarne più in là, magari dopo le elezioni, quando i giochi potrebbero essere stati fatti. Il nostro sindaco, interpellato in proposito, non ha trovato di meglio che rispondere di non avere niente a che fare col GAL e che i suoi avversari si attaccano alle cose più basse”.

Per la consigliera la gestione del sistema in città, riguarda tutti i cittadini che "il 12 giugno decideranno se questo sistema di potere che si autoalimenta debba continuare o se invece sia giusto aprirsi a nuovi criteri di trasparenza e competenza".

Per Mario Malandrone (Ambiente Asti): "Interessa un percorso inclusivo e partecipativo che trasformi sostituisca “potere” con “servizio” e orizzontalità, inclusione. Apprezziamo le parole di Lanfranco, uomo delle istituzioni e che ha un grande rispetto per esse. La mappa del potere è più complessa di ciò che è oggetto di dibattito, basta aver frequentato la politica, organizzazioni, attori economici, potremmo farne una mappa di pagine e pagine e certo la concentrazione di potere verrebbe fuori, ma nella storia della nostra città pure molti altri poteri agiscono, sono ormai consolidati e se non lo son più sgomitano".

 

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium