/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 ottobre 2022, 11:11

Primi appuntamenti per "Libri in Nizza" in attesa del ricchissimo fine settimana letterario

Nel corso del quale la manifestazione ricorderà, con tre momenti a lui dedicati, la importate figura di Francesco Cirio

Locandina Libri in Nizza 2022

Locandina Libri in Nizza 2022

Con ‘l’aperitivo’ letterario che questa sera alle 21 vedrà protagonista all’Auditorium Trinità la scrittrice Alessandra Carati, finalista al premio Strega con “E poi saremo salvi” (Edizioni Mondadori), si aprirà ufficialmente il programma della nuova edizione di “Libri in Nizza”.

Che proseguirà poi domani sera alle 20, sempre alla Trinità, con la presentazione di “Scritti per gioco”, alla presenza del curatore Eugenio Carena e alcuni degli autori.

La manifestazione si svilupperà poi nel fine settimana, quando il Foro Boario rimarrà aperto dalle 10 alle 19 e vedrà ospiti, tra gli altri, Pino Corrias e il Capitano Ultimo, Laura Guglielmi, Galatea Vaglio, Marco Bonini, Daniele Vicari, Giovanni Muciacca (sabato), Ilaria Parlanti, Gianfranco Mogliotti, Fulvio Marino, Matteo “Barbasophia” Saudino, Luca Bianchini e Mauro Pagani (domenica).


I TRE APPUNTAMENTI DEDICATI A FRANCESCO CIRIO

E’ altresì doverosa una nota a margine per i tre momenti che la rassegna dedicherà alla figura di Francesco Cirio, imprenditore e innovatore di rilevanza mondiale per l’industria conserviera e non solo. La cui vicenda umana e professionale ha ispirato il romanzo “Che il mondo ti somigli”, scritto da Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic ed edito da Sperling&Kupfer.

Per tutte le iniziative, l’organizzazione a cura dell’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato e l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, con l’Unione Collinare “Vigne&Vini” e altri partner, si avvale della collaborazione di Conserve Italia, realtà cooperativa internazionale che oggi detiene il marchio Cirio.

“Che il mondo ti somigli – la saga di Francesco Cirio” verrà presentato venerdì 21 ottobre in due momenti. Al mattino, Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic incontreranno gli studenti delle scuole del territorio al Foro Boario. Alle 21, nella stessa sede un incontro aperto a tutti: insieme alle autrici interverranno Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, e la ricercatrice storica Patrizia Deabate. L’incontro sarà moderato dal giornalista e coordinatore del festival Fulvio Gatti.

Inoltre sabato 22 alle 16 le autrici, con Maurizio Martino, presidente del Consiglio Comunale di Nizza Monferrato, e Patrizia Deabate interverranno alla Biblioteca “Fenga” di Castelnuovo Belbo. A introdurli il sindaco Aldo Allineri e le autorità cittadine. Infine domenica 23 ottobre, per tutto il giorno e sempre alla presenza di Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic, alcuni passaggi del libro saranno oggetto di animazione teatrale nel centro storico di Nizza a cura della compagnia Spasso Carrabile.

L'Unione Collinare Vigne e Vini, con il Comune di Nizza Monferrato in qualità di ente capofila, e Conserve Italia stanno approfondendo la possibilità di sottoscrivere un protocollo di intesa per proseguire insieme l’opera di riscoperta e valorizzazione della figura storica di Francesco Cirio, nonché della sua importante eredità sul presente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium