/ Scuola

Scuola | 25 ottobre 2022, 19:00

Venerdì a San Damiano inaugurazione del Penna, dopo i lavori di risanamento e messa in sicurezza

Intanto si avvicina la data del 6 novembre, giorno della Fiera del tartufo a San Damiano, da quest'anno nazionale

Venerdì a San Damiano inaugurazione del Penna, dopo i lavori di risanamento e messa in sicurezza

Venerdì, 28 ottobre, alle 12 presso la sede del Penna di San Damiano, in via delle Rosine, si terrà l'inaugurazione della nuova scuola, dopo gli ultimi lavori di adeguamento.

L'edificio, che ospita l'istituto alberghiero, è stato infatti oggetto di interventi straordinari di risanamento, messa in sicurezza, adeguamento sismico.

I lavori sono stati finanziati dal Ministero per un milione di euro e cofinanziati dalla Provincia di Asti per 98mila euro.

Il cappotto esterno ad oggi non è stato eseguito, ma verrà fatto nel corso di un altro progetto, con il rifacimento delle pavimentazioni interne di aule, bagni e corridoi. 

È stato rifatto tutto l'impianto elettrico della scuola, sono stati sostituiti tutti serramenti interni ed esterni e tutte le lampade esterne e interne sono a led, nell'ottica del risparmio energetico.

Così il sindaco di San Damiano, Davide Migliasso: "Ringrazio la Provincia per questo importante investimento. Come amministrazione, teniamo molto a questa scuola e la sosteniamo. Invitiamo famiglie e studenti di comuni limitrofi a venire a conoscerla". 

Risparmio energetico

Intanto, nell'ottica del risparmio energetico, l'amministrazione ha ritenuto di spegnere in modo alternato i lampioni di corso Roma, via Asti e piazza 1275, così da mantenere un livello di illuminazione buono e allo stesso tempo ridurre il consumo di energia elettrica.

Un compleanno speciale nella casa degli Alpini

Domani, invece, 26 ottobre, alle 19.30 presso la sede degli Alpini di San Damiano si festeggeranno i 98 anni di Giovanni Bruno, alpino più anziano sandamianese e uno dei più longevi della provincia di Asti. Sarà festeggiato da tutti gli iscritti di sezione e sarà presente anche l'amministrazione con il sindaco.

Venerdì alle 21 in sala consiliare si svolgerà un nuovo incontro tra la popolazione e l'Arma con il comandante di Stazione, Corrado Scola, in tema prevenzione e sicurezza.

Manutenzione ordinaria 

Nei giorni scorsi è stata rifatta la pavimentazione nell'area verde di piazza Europa: dove prima c'era ghiaia, oggi c'è un prato verdissimo. 

E, a proposito di verde pubblico e decoro urbano,ieri pomeriggio sono iniziati i lavori nell'area dell'ex lavatoio. Un intervento gratuito da parte delle squadre forestali della Regione Piemonte, che, su richiesta dell'amministrazione, lavoreranno per la pulizia dell'area per tutta la settimana. 

"L'obiettivo - annota il primo cittadino - è recuperare l'area con punti luce, panchine e altro, perchè vogliamo che torni a essere un punto di attrazione turistica". 

Verso la Fiera del tartufo, prima volta nazionale

Domenica 6 novembre si svolgerà la prima edizione nazionale della Fiera del tartufo a San Damiano, ma già da sabato ci saranno alcune iniziative: in piazza Alfieri esposizione da sabato mattina di prodotti tipici sia piemontesi che da altre regioni.

Sabato in piazza Libertà "Il bosco in piazza". Dalle 21 sarà proiettato il documentario "The Truffle Hunters", al cinema Paradiso. L'inaugurazione della Fiera sarà domenica alle 11 in piazza Libertà. La premiazione è in programma alle 12.

Dettagli su questo e altri eventi nelle locandine allegate.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium