/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 febbraio 2023, 15:00

La cabina E-Distribuzione di Montabone è diventata un'opera d'arte a cielo aperto

L'opera di street art è stata realizzata per omaggiare Guglielmo Caccia, detto "Il Moncalvo", che nacque a Montabone

Un collage di immagini relative l'opera di street art realizzata a Montabone

Un collage di immagini relative l'opera di street art realizzata a Montabone

La cabina E-Distribuzione di Montabone si è trasformata in un'opera d'arte a cielo aperto grazie alla creatività di Luigi Amerio e alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Guglielmo Caccia, il Comune e la cantina Araldica Vini.

L'opera di street art si trova in prossimità dell'oratorio dell'Annunziata e del palazzo comunale, all'inizio di viale Guglielmo Caccia, ed è stata realizzata per rendere omaggio all’omonimo pittore, noto come "Il Moncalvo", nato a Montabone nel 1568.

L'opera rappresenta alcuni momenti tipici della vita rurale, come la vendemmia, i giochi all'aria aperta, la vita quotidiana e il lavoro domestico. La cabina E-Distribuzione si trova in uno slargo da cui si può ammirare una parte della Langa astigiana e dei vigneti della zona, e con la trasformazione in opera d'arte è diventata parte integrante del paesaggio.

Il sindaco di Montabone, Giovanni Giuseppe Gallo, ha dichiarato che la trasformazione della cabina E-Distribuzione in opera d'arte ha reso ancora più straordinario il panorama della zona, e ha ringraziato E-Distribuzione per aver dato la possibilità di abbellire le infrastrutture del paese.

Enrico Bottone, responsabile di E-Distribuzione, area regionale Operativa Piemonte e Liguria, ha invece sottolineato l'importanza della sostenibilità anche nella riqualificazione urbana, per tramite del progetto “Cabine d’Autore”, e ha affermato che con la street art di Montabone si è voluto celebrare la storia del paese e la sua tradizione artistica.

Per conoscere meglio il progetto di riqualificazione urbana “Cabine d'Autore” – ideato da E-Distribuzione e che ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia con opere di street art – è possibile visitare il sito web di E-Distribuzione, dove è anche possibile scaricare gratuitamente l'e-book del progetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium