/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 10 ottobre 2023, 20:20

I nonni vigili di Nizza Monferrato compiono 20 anni: una risorsa troppo spesso sottovalutata

Istituito nel 2004, il corpo dei nonni vigili è diventato un simbolo della città nicese. Le testimonianze

La squadra dei nonni vigili insieme alla giunta comunale, Novarina Capra è seduta in centro al tavolo

La squadra dei nonni vigili insieme alla giunta comunale, Novarina Capra è seduta in centro al tavolo

Essere cittadino nicese e portare i propri figli alle elementari significa anche vedere operativi i nonni vigili che dirigono il traffico già di prima mattina, e anche di pomeriggio. 

Il sindaco della città di Nizza Monferrato Simone Nosenzo: "Grazie ai nonni vigili per il servizio alla città che risolve un sacco di problemi, non avremmo i fondi per gestire una operazione di arruolamento di vigili che ci servono (una trentina circa ndr). Purtroppo per cultura italiana non siamo abituati a rispettare pedoni e ciclisti. Per questo loro pensano a gestire gli accessi pedonali. Vi ringraziamo per l’anno precedente e un grandissimo augurio per l’anno che sta per avvenire".

I vigili purtroppo sono, soprattutto per i primi tempi, stati oggetti di maltrattamenti verbali: "Ci dispiace e mi scuso a nome di tutta la cittadinanza per le mancanze di rispetto nei vostri confronti" ha concluso il sindaco.

Il comandante della Polizia Locale di Nizza Monferrato Silvano Sillano: "Ci tenevo solo a ricordare che i Nonni Vigili compiono 20 anni, era il luglio del 2004 quando arrivò la delibera dalla giunta comunale in cui s'istituiva la figura del nonno vigile a supporto del comando di polizia locale che a seguito di svariati licenziamenti rimase in 5 o 6 unità. A novembre 2004 si partì ufficialmente con 10 volontari. Abbiamo sempre cercato di mantenere vivo il gruppo, ed eccoci di nuovo qui dopo 20 lunghissimi anni"

Il coordinatore dei nonni vigili di Nizza Monferrato Gianni Allinoro: "Vogliamo omaggiare la nostra collega veterana Novarina, che a novembre di quest'anno andrà in pensione come nonno vigile dopo quasi 20 lunghi anni di solido servizio. Voglio inoltre ringraziare tutti a nome dei nonni vigili, vediamo fuori da scuola gente che ci ringrazia e che ci saluta, la cosa ci gratifica".

La nonna vigile prossima alla "ri"-pensione Novarina Capra: "lo ho cominciato fin dal primo giorno, ora alla soglia dei miei 80 anni devo dire basta a questa bellissima attività. Non è una cosa che si fa per soldi, perché non è così rimunerativa come attività, lo si fa per stare con a contatto con le persone. Il primo anno ci vedevano come un intralcio, dal secondo invece hanno cominciato a ringraziarci per il servizio offerto. Questi sono i nonni vigili"

NeBa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium