/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 novembre 2023, 12:09

Torna la stagione teatrale di San Damiano, quest'anno anche nell'inedito palcoscenico di Palazzo Carlevaris

Si parte domenica 12 novembre alle ore 17 con lo spettacolo “Il diario di Adamo ed Eva” tratto dal lavoro di di Mark Twain con Corinne Clery e Francesco Branchetti

Torna la stagione teatrale di San Damiano, quest'anno anche nell'inedito palcoscenico di Palazzo Carlevaris

Riparte anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra Comune di San Damiano e Associazione Arte & Tecnica, la stagione teatrale di San Damiano 2023- 2024.

San Damiano si conferma una città attenta a tutte le proposte culturali – afferma il sindaco Davide Migliassocome Amministrazione anche quest'anno siamo lieti di riproporre la nostra stagione teatrale al Nuovo Foro Boario. La volontà di mantenere il format gratuito, così come la decisione di privilegiare spettacoli corali e musicali, è una precisa scelta che va nella direzione di un massimo coinvolgimento dei cittadini. Investiamo 8mila euro di fondi propri comunali per finanziare la stagione teatrale che è sempre un successo”.

Abbiamo puntato molto sulla musica e su spettacolo con diversi attori presenti in scena – spiega il presidente dell’Associazione Arte & Tecnica Mario Nosengo e direttore artistico della rasssegna - nonostante il catalogo di spettacoli attuale non offre grande scelta su queste proposte, privilegiando monologhi o lavori più intimi, abbiamo lavorato in concerto con le indicazioni dell'Amministrazione per offrire come sempre un cartellone di qualità”.

La stagione, ad ingresso libero si terrà al Nuovo Foro Boario di San Damiano in piazza 1275, tranne l'appuntamento del 17 marzo che andrà in scena a Palazzo Carlevaris.

Si parte domenica 12 novembre alle ore 17 con lo spettacolo “Il diario di Adamo ed Eva” tratto dal lavoro di di Mark Twain con Corinne Clery e Francesco Branchetti. In questa riproposizione moderna del classico della letteratura, si vuole raccontare la straordinaria capacità d'indagare l'animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo talvolta con noi stessi e poi con gli altri.

Domenica 7 gennaio, alle ore 17, Alessio Nebiolo in concerto con “Paganini Mania”: Il programma si propone di immaginare l’itinerario di un viaggio che parte proprio dalle musiche originali da lui scritte per chitarra. Il suo linguaggio alterna virtuosismo, talvolta estremo alla cantabilità lirica delle melodie più dolci e infantili.

Un viaggio musicale, attraverso le sonorità del blues e della musica nera: questo il programma dell'anteprima nazionale, domenica 21 gennaio alle 17, per il concerto “Anime Blues” di Paola Tomalino e il suo gruppo.

Domenica 18 febbraio, alle 17, sarà la volta dello spettacolo di Agar Teatro “Basta un click” con protagonisti Silvana Nosenzo e Mario Li Santi . Humour assicurato per la trama che vede un marito e una moglie che vanno ad acquistare, ciascuno all’insaputa dell’altro, un androide per soddisfare ogni desiderio.

Liberamente tratto dall'opera di Carlo Goldoni, dal 1759 questa commedia milanese sbeffeggia le manie di grandezza delle famiglie decadenti dell'epoca raccontandoci una vispa storia colorata da personaggi in lotta: è questa invece la trama de “Gli Innamorati” che verrà portata in scena dalla compagnia Teatro Aperto domenica 17 marzo alle 17.

Si chiude giovedì 18 aprile alle 21, con il concerti di Mauro Carrero Quartet “Un cantautore tra le arti”. “Racconto, attraverso le canzoni, mescolando elementi individuali e collettivi, storie di personaggi, di paesaggi, miti e tradizioni del Piemonte ma non solo. La mia storia e la mia geografia rappresentano l’ispirazione per un viaggio immaginario di musica e parole, per una storia d’insieme” spiega Carrero.

La stagione teatrale di San Damiano è resa possibile grazie a Comune di San Damiano, SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti - Alessandria, Fondazione CRASTI e Banca di Asti, Terre di vino e tartufi e distretti del commercio.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium