/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 marzo 2023, 14:15

“Io posso, due donne contro la mafia”, la storia delle sorelle Pilliu, raccontata da Pif e Marco Lillo

Giovedì 30 marzo 2023 alle 18, in videoconferenza, per gli incontri promossi dal Polo Cittattiva per Astigiano e Albese

“Io posso, due donne contro la mafia”, la storia delle sorelle Pilliu, raccontata da Pif e Marco Lillo

Giovedì 30 marzo  alle 18, in videoconferenza, con la presentazione di “Io posso, due donne contro la mafia” (Feltrinelli) di Marco Lillo e Pierfrancesco Diliberto, si concludono per la pausa pasquale gli incontri promossi da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria "Il Pellicano" e Aimc di Asti. Ne discuteranno Marco Lillo e Mauro Ferro.

Immaginate di tornare un giorno a casa vostra e di trovarci un costruttore legato alla mafia che vi dice che quella non è casa vostra, ma sua. E che, qualche anno dopo, ve la danneggi gravemente per costruirci accanto un palazzo più grande. E immaginate di dover aspettare trent'anni prima che un tribunale italiano vi dia ragione e vi riconosca un compenso per i danni, che però nessuno vi pagherà mai, dato che il costruttore nel frattempo è stato condannato perché legato alla mafia. E ancora, immaginate che di quella somma, che non riceverete mai, l'Agenzia delle entrate vi chieda il 3 per cento. Questo è quello che, più o meno, è successo a Maria Rosa e Savina Pilliu.

"Più o meno", perché in trent'anni, in realtà, è successo questo e molto altro. Venuti a conoscenza della vicenda, Pif e Marco Lillo hanno deciso di raccontarla in questo libro, con l'intenzione di aiutare concretamente le sorelle Pilliu, e cambiare il finale della storia. Perché questa storia non è ancora finita, e assieme possiamo ribaltare il senso di quell'"Io posso" che sottintende sempre "e tu no": "Io posso e tu no perché io sono lo Stato e tu no." 

Marco Lillo è giornalista d’inchiesta e vicedirettore del "Fatto Quotidiano”. Dirige la collana di libri PaperFirst. I suoi ultimi libri sono I re di Roma (2015; con Lirio Abbate), Di padre in figlio (2017) e Padrini fondatori (2018; con Marco Travaglio). Mauro Ferro, già docente, è appassionato di cinema e territorio. Attualmente è presidente provinciale delle Acli di Asti.

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

LINK MODULO ISCRIZIONE

https://forms.gle/xd1V8PVGe1kxiKsW6

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium