Anas ha chiuso il cantiere sulla statale 231 “di Santa Vittoria” tra San Marzanotto e lo svincolo di Corso Savona, ad Asti ed è stata ripristinata la pavimentazione per circa 2,2 km in entrambe le direzioni, con interventi estesi anche alle rampe dello svincolo.
Un intervento mirato a riqualificare una tratta di collegamento quotidianamente utilizzata dal traffico locale e di attraversamento dell’area astigiana.
Il cantiere ha previsto il risanamento della pavimentazione e il rifacimento del manto stradale nei tratti più usurati, con l’obiettivo di migliorare aderenza, regolarità e comfort di marcia, oltre a ridurre il degrado futuro.
Il coinvolgimento delle rampe dello svincolo di corso Savona completa la continuità del nuovo piano viabile in ingresso e in uscita dalla statale.
Per attenuare l’impatto sulla circolazione, alcune fasi sono state programmate in notturna. "Questa scelta - scrive Anas - ha consentito di mantenere più fluida la viabilità nelle ore di punta, limitando code e rallentamenti nelle aree più sensibili".
Il cronoprogramma è stato rispettato: i lavori, avviati martedì 24 giugno, si sono conclusi a inizio agosto. L’investimento complessivo ammonta a circa 1,7 milioni di euro.
Per gli automobilisti il risultato è stato di carreggiate più regolari e sicure lungo l’intero tratto e rampe svincolari rinnovate. Nelle prossime giornate potranno essere presenti eventuali ultime rifiniture puntuali, senza impatti significativi sulla circolazione.