/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 agosto 2025, 07:11

Villafranca, due progetti regionali per dare lavoro a tre disoccupati

Il sindaco Macchia: "Strumenti utili per soggetti svantaggiati e per potenziare i servizi del municipio"

Il Parco Valentino, una tra le aree verdi del Comune

Il Parco Valentino, una tra le aree verdi del Comune

Il Comune di Villafranca si appresta a offrire un'opportunità di lavoro a tre persone attualmente disoccupate, grazie a due progetti di pubblica utilità che hanno ottenuto il via libera e il finanziamento dalla Regione. I termini per la presentazione delle domande si apriranno giovedì 21 agosto, con scadenza fissata per il 5 settembre.

Successivamente, il Centro per l'impiego di Asti curerà le selezioni per individuare i candidati idonei a ricoprire gli incarichi. Si tratta di inserimenti lavorativi temporanei, regolati da un contratto a tempo determinato della durata complessiva di cinque mesi, con un impegno di venti ore distribuite su cinque giorni settimanali. Sarà data priorità ai residenti nel comune di Villafranca.

I progetti sono stati illustrati dal sindaco Anna Macchia. "I progetti di pubblica utilità - spiega - sono strumenti utili, come i cantieri di lavoro a cui abbiamo già ricorso, per occupare soggetti svantaggiati e inserire in municipio funzioni che non sempre riusciamo a svolgere con il personale dipendente".

Il primo progetto, denominato "Facciamo ordine", prevede l'impiego di un addetto per un'attività inedita per il Comune: la digitalizzazione di documenti dell'archivio storico e di altri atti amministrativi fondamentali. Il secondo, "Valorizziamo Villafranca", impiegherà due persone per la manutenzione del patrimonio comunale. "Prevediamo azioni di cui c'è sempre bisogno - prosegue il sindaco - come la cura di giardini e parchi, il taglio dell'erba e la tinteggiatura di muri e infissi degli edifici di nostra proprietà".

Per poter partecipare, le persone disoccupate dovranno essere seguite dai servizi socio-assistenziali del territorio, come Cogesa o Asl. Tutte le specifiche sui requisiti, le modalità di candidatura e le mansioni sono disponibili sul sito web del Comune.

Queste iniziative si basano su un partenariato tra il Comune, il Centro per l'impiego e la Cooperativa sociale Jokko di Asti. Rientrano tra gli 86 progetti finanziati in Piemonte con un totale di 8,7 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo per i disoccupati e da un fondo regionale per i disabili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium