Il 4 ottobre a Berzano di San Pietro, piccolo borgo nel cuore delle colline astigiane, si terrà un evento culturale unico che unisce arte, storia e scienza con una suggestiva passeggiata serale.
La manifestazione fa parte del progetto "Luce luna sole nel romanico di collina per un turismo culturale" e propone una doppia esperienza capace di affascinare partecipanti di tutte le età.Si inizia alle 20:30 con il ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Berzano in piazzale Nino Defilippis.
Da qui, una camminata di circa 1 km su strada asfaltata e 300 metri su sterrato in salita porterà i visitatori davanti alla chiesa romanica di San Giovanni Battista.
La visita guidata sarà condotta dai volontari della Rete Residenze Reali Sabaude e permetterà di scoprire la storia, l’arte e il valore culturale di questo antico luogo di culto.
Alle 21:30, la seconda parte della serata: un’osservazione astronomica del cielo notturno condotta dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astrofisico di Torino e dal Gruppo Astrofilo William Herschel di Torino.
L’attività rappresenta un momento emozionante di scoperta e connessione con l’universo, un omaggio alla millenaria tradizione umana di scrutare il cielo per trovare simboli, misteri e riflessioni sul nostro posto nel mondo.
L’evento è promosso con il patrocinio della Diocesi di Asti, il Comune di Berzano di San Pietro, la Fondazione Ardegna e il sostegno di numerose istituzioni regionali e culturali, inclusa la Direzione Regionale Musei Nazionali del Piemonte e il Planetario di Torino.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 1365812 o scrivere a infopoint@turismoincollina.it.