Doppio risultato positivo per la Fiom-Cgil di Asti in due distinte consultazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitare (RSU) e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Mercoledì 15 ottobre si sono tenute le assemblee presso la ditta Itron Italia, dove hanno votato 42 lavoratori su 57 aventi diritto, e presso la MSA Damper, dove l'affluenza ha raggiunto il 94%.
Alla Itron Italia, azienda del capoluogo, la Fiom-Cgil si è confermata l'organizzazione sindacale più votata, ottenendo il 52% dei consensi e eleggendo due delegati. Il restante 48% dei voti è andato complessivamente a Fim-Cisl e Uilm-Uil. "Ringraziamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori per la fiducia", si legge in una nota del sindacato, "che riconoscono la capacità, la serietà e la professionalità dei nostri candidati". La Fiom ha sottolineato come il suo obiettivo sia quello di "rappresentare tutti indistintamente, operai e impiegati, senza distinzione di collegio".
Parallelamente, la Fiom-Cgil di Asti ha espresso "enorme soddisfazione" per l'esito del voto presso la MSA Damper, dove si è affermata come unico sindacato eletto. L'azienda, seguita dal sindacato "in vicissitudini delicatissime" dopo un fallimento e il passaggio a una nuova proprietà, ha visto una partecipazione massiccia alle urne. Un ringraziamento è stato rivolto alle lavoratrici e ai lavoratori "per la fiducia riposta in chi non li ha mai abbandonati e che è sempre rimasto al loro fianco".